Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vespa, il Club Italia festeggia i 70 con il raduno a Pontedera

Per celebrare la ricorrenza, al Museo Piaggio, sono arrivate oltre 200 Vespa di ogni epoca e versione

Vespa Club Italia compie 70 anni. Era l’ottobre del 1949 quando i primi Club dedicati al mito a due ruote si riunirono a Viareggio per fondare un’associazione a livello nazionale, dando il via a una storia tutta tricolore che continua a celebrare il mito della storica due ruote. Un movimento che, da allora, è cresciuto in maniera del tutto naturale e spontanea. 

IL RADUNO A PONTEDERA - Sabato 26 ottobre è stato festeggiato, al Museo Piaggio di Pontendera il settantenario del Vespa Club Italia, con l’organizzazione della Fondazione Piaggio e i delegati dei vari Vespa Club in giro per la penisola.  A Pontedera sono arrivate oltre 200 Vespa di ogni epoca e versione, percorrendo la stessa strada fatta 70 anni fa in occasione del primo raduno.

VESPA, UN MITO IN TUTTO IL MONDO - Oggi Vespa conta 18 milionidi veicoli in tutto il mondo e si conferma come fiore all’occhiello di un’estetica tutta nostrana e d’esportazione. Da quell’ottobre 1949, infatti, iniziarono a sorgere anche in altre nazioni i Club dedicati alla due ruote: Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Olanda.

Vespa e pin up per i venti anni di Millenium

Inevitabile la costituzione di un Vespa Club Europa prima e di uno mondiale poco dopo, quando fu conquistato anche il continente oltre oceano. Dal 2006 esiste, infatti, il Vespa World Club, con 49 Club Nazionali e 200.000 soci da ogni parte del mondo. Nel mondo avvicinato da internet, googlare Vespa significa trovare migliaia di siti a lei dedicati e una manifestazione globale come i Vespa World Days. L’avrebbe immaginato, dopo la guerra, Enrico Piaggio?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi