Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moto, al via la normativa Euro 5 dal 2020: le novità

La normativa ha l'obiettivo di diminuire l'emissione dei gas inquinanti. Ecco cosa cambierà per moto e costruttori

Il 2020 porterà una grande novità per le due ruote. Dal 1° gennaio 2020, infatti, entrerà in vigore la normativa Euro 5, varata con l'obiettivo di abbassare e contenere i limiti di emissione dei gas inquinanti. Per adeguarsi alla normativa, la progettazione delle moto seguirà un processo diverso rispetto a quello attuale. 

Bosch a EICMA 2019 le soluzioni per le moto

Attualmente, la situazione, nell’era dell’Euro 4, è la seguente: 1,14 grammi di monossido di carbonio per chilometro, 0,17 di idrocarburi incombusti e 0,09 di ossido di azoto. Niente paura per i costruttori. Nonostante manchi meno di un mese al 2020, c’è ancora tempo per adeguarsi alle nuove regole con la possibilità ulteriore di immatricolare veicoli Euro 4, almeno fino al 1° gennaio 2021, data limite dopo la quale sarà vietato (salvo deroghe per veicoli di fine serie).

Ecobonus elettrico, approvate le modifiche per le moto

Per quanto riguarda le nuove omologazioni, invece, non ci sono eccezioni: entro il primo giorno dell’anno prossimo è necessario rispettare i nuovi requisiti. Gli obblighi vanno a interessare anche i costruttori. Il motore dovrà, infatti, passare una prova di impatto ambientale. Si tratta di una sorta di test, da svolgere in pista, grazie al quale è possibile controllare il deterioramento delle emissioni del propulsore, con una durata variabile da 11.000 a 35.000 km, in base alla cilindrata del veicolo. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi