Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

ANCMA ed EICMA danno il via alla campagna #usaledueruote

L'iniziativa è partita sulle piattaforme digitali e social delle realtà promotrici e ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini all’utilizzo responsabile delle due ruote, specialmente in questo momento storico 

Confindustria ANCMA (Associazione Nazionali Ciclo Motociclo Accessori) ed EICMA danno vita alla campagna di comunicazione istituzionale #usaledueruote. Scopo dell'iniziativa è la sensibilizzazione all’utilizzo responsabile delle due ruote: bici, scooter o moto. La mobilità della Fase 2 va affrontata con intelligenza e il settore ha bisogno di supporto. Un messaggio forte e chiaro rivolto a tutti i cittadini italiani.

La campagna

"Le due ruote assicurano infatti un naturale distanziamento sociale, maggiore sostenibilità ambientale, maggiore velocità di percorrenza sui brevi e lunghi tragitti e facilità di parcheggio, ma anche una valida predisposizione all’intermodalità e minore impatto sul traffico urbano, che è messo a dura prova anche dal ridimensionamento del trasporto pubblico”.

Bici e monopattini, bonus fino a 500 euro

La campagna ha preso il via sulle piattaforme digitali e social delle realtà promotrici con la presentazione del logo dedicato e la pubblicazione di un video emozionale condivisi sui singoli profili delle numerosissime imprese che hanno aderito. Nelle prossime settimane si svilupperà invece attraverso altri contenuti speciali e la declinazione di immagini coordinate multi-soggetto contraddistinte dallo slogan “METTIAMOCI in sella”.

L’intero “pacchetto” di strumenti di comunicazione della campagna #usaledueruote è stato inoltre reso disponibile gratuitamente a tutti gli attori della filiera allargata per altri utilizzi ad hoc e per ampliarne la visibilità sui media, sul web e attraverso i social.

Una nuova abitudine

Come nel dopoguerra, con le dovute proporzioni, le due ruote potranno essere ancora oggi un simbolo di ripartenza", aggiunge Magri. "La nostra non è solo un’iniziativa di tutela di un comparto gravemente colpito dal lockdown e per il quale continuiamo a chiedere al Governo forme urgenti di incentivi all’acquisto, ma è una comunicazione rivolta agli utenti possessori e, soprattutto, a quelli potenziali o semplicemente ai cittadini che devono solo togliere la polvere da una bici o una moto inutilizzata in garage”.

E da qui la suggestione lanciata dal video emozionale della campagna: “Magari cambierai il modo di muoverti e la nostra passione potrebbe diventare anche la tua nuova abitudine”. Allora, #usaledueruote.

Fase 2, ANCMA: "Vanno riaperti i negozi di biciclette"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi