Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bike sharing, la situazione in Italia tra Covid e monopattini elettrici

Il noleggio di biciclette torna ai livelli pre-pandemia solo a Milano e Palermo, mentre diminuisce a Roma e nelle altre città. Tra i motivi, lo smart working e l'"ostacolo" della micromobilità

Come si sta sviluppando la mobilità post-pandemia in Italia, soprattutto dal punto di vista del bike sharing? Alla domanda ha provato a rispondere il IV Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility, che ha analizzato i numeri del 2019 e i primi segnali offerti dal 2020 riguardo il tema.

Bike sharing, cosa dicono i numeri

Concentrandoci esclusivamente sul bike sharing, il primo dato da sottolineare è che nel 2019 il settore è ampiamente cresciuto sia come città servite che per numero di esemplari circolanti (12,5 milioni di utilizzi, record). Ed è la modalità flee floating, "a flusso libero" (quella che non prevede stalli di presa e rilascio dedicati) quella che ha registrato l'aumento maggiore, +150% rispetto al 2017. I servizi flee floating, tra cui rientrano anche le biciclette, sono preferite per i percorsi molto brevi, nel 73% dei casi entro 500 metri e con un tempo di percorrenza inferiore ai 5 minuti nell 50% e oltre dei casi.

Bike sharing: le due ruote per una città sostenibile

2020: tra difficoltà e "concorrenza"

Il 2020 propone numeri diversi. Il bike sharing è tornato ai livelli pre-Covid solamente a settembre 2020, almeno nelle maggiori città italiane. Se però l'analisi diventa più specifica, ci sono profonde differenze. I noleggi, in media, sono infatti aumentati a Milano e Palermo, mentre invece le altre città hanno conosciuto una netta diminuzione, con Roma al primo posto di questa classifica negativa. I motivi sono sostanzialmente due: lo smart working, che ha necessariamente "tolto" dalle strade tantissimi potenziali utenti; e il sempre più crescente utilizzo dei monopattini elettrici.

Monopattini elettrici, un rischio o la mobilità del futuro?

Lo studio ha riportato un dato significativo per spiegare il vantaggio dei monopattini rispetto alle biciclette: a parità di tempo medio di noleggio (9,6 minuti per entrambi), infatti, con la bicicletta si percorre una distanza media di 900 metri, mentre il monopattino elettrico si spinge fino a 1,6 km. Una differenza netta e sostanziale. Vedremo se in futuro i valori potranno essere ribaltati.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi