Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moto e veicoli connessi con la "strada intelligente"

mit.gov.it

Il progetto di ANAS e Tecnositaf punta a migliorare la sicurezza stradale attraverso un sistema di connettività formato da telecamere e sensori: primo test a Cortina

Veicoli connessi su strada che comunicano tra di loro? Un progetto su cui si sta lavorando in Italia e che vede protagonisti ANAS e Tecnositaf: si chiama "strada intelligente" e si estende per 80 km sulla SS51 di Alemagna, tra Longarone e Cortina.

Cos'è e a cosa serve

Cos'è la "strada intelligente"? É una strada ricca di fotocamere e sensori in grado di monitorare i flussi di traffico, incidenti inclusi. Man mano che più veicoli intelligenti arrivano online - compresi i veicoli autonomi -, le "strade intelligenti" potrebbero rappresentare un modo per collegare tutto insieme. Almeno così pensano ANAS - che tuttora gestisce il 90% della rete stradale italiana - e Tecnositaf, che effettueranno il primo test dal 7 al 21 febbraio 2021, nel periodo in cui a Cortina si svolgono i Mondiali di sci e quindi, in teoria, si registra un aumento del traffico sulle strade della zona. Grazie al sistema della "strada intelligente", situazioni come incidenti, problemi ai freni e altre sfide quotidiane che i veicoli - moto comprese - devono affrontare sulla strada possono essere immediatamente trasmesse ad altri veicoli 'smart' nell'area.

Incidenti mortali e strade più pericolose d'Italia: lo studio ACI

Sono già in corso ulteriori progetti per altri chilometri di "strada intelligente" di ANAS e Tecnositaf da installare lungo la A2 in Sicilia. I risultati di questo test iniziale a Cortina, ovviamente, daranno una risposta su come le due società andranno avanti su questo progetto e quelli futuri.

Codice della Strada, i tre ruote possono circolare in autostrada

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi