Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Regno Unito, 3.000 sterline se abbandoni l'auto per mezzi ecologici

In Gran Bretagna parte la sperimentazione: il programma è stato varato per ridurre il numero di vetture in circolazione e promuovere l'utilizzo di biciclette e monopattini elettrici

Si prepara una rivoluzione della mobilità nel Regno Unito? A giudicare dalla proposta che in queste ore sta per partire in UK, sì. Agli automobilisti infatti verrò offerto un incentivo di 3.000 sterline (pari a poco meno di 3.400 euro) per abbandonare l'auto in favore di mezzi di trasporto più ecologici, tra cui mezzi pubblici, monopattini elettrici e taxi.

A sostegno del trasporto ecosostenibile

In pratica, gli automobilisti britannici dovrebbero parcheggiare per sempre le proprie auto in cambio di alcuni "crediti" da utilizzare su mezzi di trasporto come biciclette e monopattini, ma anche taxi e trasporti pubblici ecosostenibili. Il provvedimento, varato per ridurre la dipendenza dalle automobili nelle grandi città, verrà sperimentato per due anni a Coventry, a partire da questa primavera, e coinvolgerà i proprietari di auto ad alimentazione Diesel realizzate prima del 2016 e vetture a benzina costruite prima del 2006. A chi accetta, spetterà una somma di incentivi che va da 1.500 a 3.000 sterline.

Aumentano sempre di più le auto

Il programma avrà successo? Staremo a vedere. Di certo, il Regno Unito si è mosso in conseguenza delle ultime cifre pubblicate in fatto di mobilità. Sebbene il chilometraggio complessivo sia diminuito nel 2020 a causa della pandemia, nel 2019 in UK i veicoli hanno coperto complessivamente 365,5 miliardi di miglia (poco più di 588 miliardi di km) - la maggior parte auto e taxi -, rappresentando un aumento di quasi l'11% in cinque anni.

Inghilterra, i ciclisti possono filmare chi guida in modo pericoloso

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi