Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moto e scooter in Italia e in Europa: tra scarichi rumorosi e CO2

Da noi il Codice della Strada evolve in continuazione, ma all’estero c’è una situazione analoga. Ecco una panoramica delle norme più dibattute

Il periodo attuale è intenso e carico di preoccupazioni, ma a tenera banco - oltre al Covid-19 - ci sono anche altre tematiche da sempre piuttosto dibattute che riguardano le due ruote, in particolare tutta quella serie di leggi e normative che ne regolamentano l’utilizzo. In Italia lo chiamiamo Codice della Strada, ma ci sono tanti codici in altrettanti stati europei. Nel nostro Paese si è molto discusso sulla possibilità o meno di far circolare i mezzi a tre ruote in autostrada e sulle tangenziali (fino all’agognata vittoria), oppure la questione degli scarichi troppo rumorosi, ma ci sono un’infinità di questioni che ogni giorno vengono aggiornate, modificate e introdotte di nuove. E, invece, com’è la situazione in Europa?

Fuori dall’Italia

In Francia, proprio recentemente, ha fatto molto discutere il divieto per moto e scooter di circolare tra le file di automobili, anche se ferme, entrato in vigore dal 1° febbraio 2021 nella regione di Parigi e in altri dipartimenti. Non sono, infatti, mancate polemiche e proteste da parte dei centauri francesi. Ma oltre a questo c’è anche la volontà del Governo di introdurre una tassazione per le moto basata sul CO2, a cui l’industria del settore ha risposto con una proposta a scaglioni. Il tema delle emissioni è molto forte anche in Austria, dove dall’estate 2021 entrerà in vigore un sistema di tassazione delle due ruote (con cilindrate inferiori a 125 cc) basato sulla CO2. Per venire incontro ai motociclisti sono già partiti incentivi per acquistare veicoli green. Ma l’Austria, e in particolare la zona del Tirolo, ha fatto molto parlare anche per la lotta alle moto con scarichi rumorosi a cui sono seguite forti limitazioni e multe. Discorso analogo anche per la Germania. Pure qui le moto rumorose tengono banco: dal 2020 vige la riduzione del rumore delle due ruote a 80 dB.

In Spagna la questione è abbastanza complessa. Nella penisola iberica il Codice della Strada potrebbe subire importanti modifiche. Tra i cambiamenti più rilevanti potrebbe esserci l’introduzione dell’obbligo di guanti omologati dal 2022 e di Airbag per le moto di categoria A2/A dal 2025. Ma ci potrebbero essere novità anche per i minori di 16 anni, per i quali il Governo vorrebbe introdurre il casco obbligatorio sui monopattini elettrici.

Due ruote elettriche, etichette presto obbligatorie

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi