Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Trieste: Guardia di Finanza sequestra 200 e-bike provenienti dalla Cina

ADM - Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli

Il sequestro è stato portato a termine insieme ai funzionari dell’Ufficio Dogane di Trieste perché le biciclette elettriche a pedalata assistita non presentavano il marchio “CE” e non erano conformi agli standard di sicurezza

Un’operazione condotta dai funzionari dell’Ufficio Dogane di Trieste, congiuntamente con il Nucleo Operativo della Guardia di Finanza, ha portato al sequestro di ben 200 biciclette elettriche a pedalata assistita d’importazione, più comunemente note come e-bike, complete di trasformatori e batterie di origine Cinese.

Un sequestro, quello effettuato dagli uomini e le donne dell’ADM, che ha portato a sanzioni amministrative pecuniarie, in materia di sicurezza dei prodotti, per un ammontare compreso tra 23mila e 182mila euro.

Bici elettriche per i Carabinieri: flotta da 60 unità per degli agenti

Intera spedizione sottoposta a sequestro

Come fatto sapere dalla stessa Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, subito dopo l’immediata verifica della merce è emerso che le e-bike non riportavano né la prevista marcatura “CE” sulle batterie né le informazioni afferenti il modello, il produttore, il voltaggio e le caratteristiche tecniche.

Una mancanza, questa, che ha fatto immediatamente scattare ulteriori controlli sulla documentazione tecnica, risultata anch’essa essere incompleta e non idonea ad attestare la conformità di sicurezza dei prodotti importati dalla Cina.

Ovviamente, come da prassi, l’intera spedizione è stata sottoposta immediatamente a sequestro amministrativo perché non in grado di garantire le regolari conformità agli standard di sicurezza comunitari. In caso di malfunzionamento, infatti, le bici sequestrate avrebbero potuto provocare anche incidenti a discapito degli utilizzatori.

Cresce l’interesse per la bici ma crescono anche i prezzi: materie prime più care

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi