Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moto, un plus per l'economia e aiutano l’ambiente: lo studio di Oxford Economics

Oltre a generare un’ottima spinta in termini economici, l’impatto medio della flotta di mezzi a due ruote nell’intero territorio europeo è più basso di quanto in realtà si possa immaginare 

La ricerca è stata condotta da Oxford Economics, leader nelle previsioni globali e nell'analisi quantitativa, e ha dimostrato come il settore moto impatti positivamente sia sull'ambiente che sulla situazione in termini economici  dell'intera Europea. Secondo lo studio, infatti, tutte le attività legate alle due ruote riescono a generare in tutta l'UE e il Regno Unito ben 21,4 miliardi di PIL, 389.000 posti di lavoro e 16,6 miliardi di euro di entrate fiscali. Per non parlare del minor impatto sull'ambiente che le moto genererebbero rispetto alle auto. 

UE, stop ai motori tradizionali dal 2035: appuntamento al buio per le moto

L'impatto generato dal settore motociclistico

Dal rapporto commissionato da ACEM, l'industria motociclistica in Europa, pare quindi chiaro il ruolo delle moto. Oltre a generare un’ottima spinta in termini economici, l’impatto medio della flotta di mezzi a due ruote nell’intero territorio europeo risulta di circa 99 grammi di CO2 per km. Ovvero, meno della metà dei 210 g CO2 per km generati dall'auto, indifferentemente dal tipo di carburante che utilizzano (benzina o diesel che sia). Stando alla ricerca, risulta poi interessante notare come le motociclette fino a 250 cc emettono in media 62 grammi CO2 per km e che circa il 62% delle due ruote presenti in UE rientra proprio in questo segmento.

Moto, un prezioso contributo

Insomma, dopo lo studio eseguito da Oxford Economics è arrivata la conferma: la mobilità in moto non offre vantaggi solo in termini economici, ma li offre anche in termini ambientali rispetto ad altri mezzi.

La ricerca di Oxford Economics – ha dichiarato Stefan Pierer, presidente di ACEM e CEO di KTM AG - dimostra che il settore motociclistico fornisce un prezioso contributo economico e sociale all'economia e alla mobilità in Europa. Nonostante le recenti sfide come la pandemia di Covid-19 o un difficile contesto commerciale internazionale, il nostro settore rimane forte. L'industria motociclistica continuerà a svolgere un ruolo positivo in termini di creazione di posti di lavoro, crescita economica e mobilità urbana”.

Top 10, le moto più vendute da gennaio ad agosto 2021

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi