Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

In monopattino senza casco, fioccano le prime multe

A Milano, quartiere Rozzano, sanzionati 8 individui, di cui 5 minorenni: nessuno di loro indossava indumenti protettivi, obbligatori per legge. Le sanzioni sono state salate

Arrivano le prime multe per coloro trovati a guidare il monopattino elettrico senza casco né giubbotto catarifrangente. Nell'ottica di salvaguardare i conducenti dei mezzi della micromobilità, ma soprattutto i pedoni, dal comportamento scorretto di tali mezzi, il comune di Milano ha esteso anche agli adulti l'obbligo, già previsto per i minorenni, di indossare il casco protettivo a bordo del monopattino. Senza dimenticare il limite di velocità imposto di 20 km/h su carreggiata e piste ciclabili e di 5 km/h nelle aree pedonali.

Otto sanzioni da 50 a 150 euro

E così, la polizia del capoluogo lombardo ha cominciato a pattugliare diverse zone della città, tra cui il quartiere periferico di Rozzano, nello specifico la strada Pavese, via Gramsci, via Franchi Maggi e via Manzoni. Nel mese di ottobre sono arrivate 8 sanzioni, di cui 5 a ragazzi minorenni, sorpresi a guidare i monopattini durante le ore serali senza casco né indumenti catarifrangenti.

Codice della Strada: casco per i monopattini, divieto di fumo in auto

Le multe comminate sono rispettivamente di 50 euro per i minori di 18 anni e di 150 euro per i maggiorenni. Purtroppo, viene quasi da pensare che sia soltanto l'inizio.

Due 13enni su monopattino si scontrano con auto, una in coma

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi