Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Kawasaki approda a EICMA 2022 in una versione sempre più green

Il marchio, che già a Intermot con la Z ha dimostrato la sua propensione verso l'elettrico, la conferma al Salone con una nuova gamma di modelli

 

EICMA, il Salone delle Moto, nel mondo dei motociclisti rappresenta uno degli eventi maggiormente attesi e desiderati. Le ragioni sono tante, e fra queste spicca la curiosità di vedere quali sono i nuovi modelli che le Case portano in scena. Kawasaki si è posizionata fra i marchi più “in voga” e nella fiera sta dimostrando di essere fra quelli che più si stanno impegnando per proporre e realizzare prodotti che possano andare di pari passo con la transizione ecologica.

A EICMA il presidente Kawasaki Motors Corporation, Hiroshi Ito, dopo aver confermato la “direzione green” del marchio, ha presentato una nuova gamma di modelli e prototipi, fornendo numerose informazioni specifiche rispetto alla visione aziendale rivolta al traguardo della neutralità carbonica.

La nuova Ninja elettrica

Innanzitutto, Mr Ito ha introdotto la versione Ninja della Z già mostrata a Colonia: alimentate tramite doppia batteria con una capacità massima di 3,0 Kw/h, entrambe le moto rispettano le normative sulla patente A1 e saranno in vendita nel 2023. Ancora più interessante, però, in anteprima europea, è stato l’unveiling del prototipo di motocicletta ibrida, in grado di passare rapidamente e facilmente dal motore a combustione interna a quello elettrico, che arriverà in gamma, in versione definitiva, già nel 2024.

Motore sperimentale

Non sono mancati, poi, mezzi meno motociclistici e più orientati alla mobilità alternativa, come il triciclo elettrico "Noslisu". Ma per chi ama guardare lontano, una delle novità più interessanti è stata sicuramente il propulsore sperimentale a Idrogeno, basato sul motore Ninja H2 Supercharged, che utilizza l’iniezione diretta e l’idrogeno gassoso compresso come carburante. La carrellata sulle novità “green” - tutte sotto il cappello del nuovo simbolo, Go with Green Power - si è infine conclusa con la piccola Elektrode, motocicletta elettrica per il fuoristrada, già venduta in Nord America.

Aggiornamenti

Per quanto riguarda l’attuale linea di modelli, è stata mostrata in anteprima la Ninja H2 SX con alcuni aggiornamenti di dettaglio, che vanno ad affiancare tecnologie avanzate come i sensori radar anteriori e posteriori di serie. Mr.Ito, infine, ha chiarito che nel biennio 2024-2025, Kawasaki prevede di introdurre, a livello globale, 30 motociclette con motore a combustione interna. Di cui circa la metà rispetteranno le normative europee e saranno quindi commercializzate anche sul nostro mercato. E noi, non vediamo l’ora di scoprirle!

Yamaha, la gamma 125 e 300 si rinnova: Eicma aspetta i nuovi scooter

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi