Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MV Agusta presenta Ampelio, il suo scooter "green"

Questo, realizzato in collaborazione con Kymco, vanta un propulsore elettrico di potenza 4.1 kW, con picco massimo a 7,2 kW

Le produzioni elettriche sono diventate l'obiettivo della maggior parte delle case motociclistiche. La transizione verso un mondo completamente green non si arresta, ma anzi con la spinta per i mezzi a zero emissioni sembra anche che non si farà mai dietro front. MV Agusta, proprio come altri marchi, si è impegnata in questo settore e ha presentato il suo primo scooter elettrico: Ampelio, un modello che prende come base l'S7 dell'azienda taiwanese Kymco, con la quale il brand varesino ha stretto una collaborazione.

Il prototipo Ampelio

In realtà, quello appena svelato è un prototipo, che però verrà presto lanciato sul mercato. L'Ampelio è spinto da un motore elettrico di potenza 4.1 kW, con picco massimo a 7,2 kWh. Per quanto riguarda l'alimentazione, si parla di due batterie Ionex da 1,7 kWh estraibili e facili da ricare anche con una normale presa di corrente casalinga. L'autonomia totale è di oltre 170 chilometri. Lo scooter è dotato di due modalità di guida (normale e sport), di un bloccasterzo elettrico e di funzionamento keyless. Proprio perchè si tratta ancora di un prototipo, è ancora in dubbio se puntare su un impianto frenante con tecnologia combinata o ABS. Il peso complessivo dichiarato è di 95 kg (con batterie 121 kg).

Royal Enfield dà il benvenuto alla nuova Super Meteor 650

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi