Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, allarme inquinamento: stop auto dal 22 al 23 dicembre

Roberto Gualtieri ha firmato un'ordinanza in cui sono state inserite diverse limitazioni per la circolazione di specifiche vetture. Ecco quali

Roma è una delle città più inquinate d'Italia. Sarà il perenne traffico e le auto non ancora tutte elettrificate in circolazione, ma lo smog è arrivato a livelli troppo alti ed è proprio per questo che Roberto Gualtieri si è mobilitato firmando un'ordinanza specifica in cui sono state inserite delle limitazioni per la circolazione delle vetture.

In una nota del Campidoglio si legge che: “A seguito delle rilevazioni effettuate dalle stazioni della rete urbana di monitoraggio che ha registrato il superamento in diverse stazioni del valore limite per il PM10 nelle giornate del 18, 19 e 20 dicembre, e acquisite le previsioni sullo stato della qualità dell’aria e sulla sua evoluzione, fornite da A.R.P.A. Lazio, che indicano sull’area di Roma per i prossimi giorni il permanere di una situazione di criticità con il rischio di superamento dei valori limite, a salvaguardia della salute dei cittadini si rende necessario intervenire con misure idonee a limitare la circolazione dei veicoli a maggior impatto ambientale, come previsto dalla legislazione vigente".

Lo stop

Secondo l'ordinanza "nella giornata del 22 dicembre 2023, dalle 07.30 alle 10.30 e dalle ore 17.30 alle 20.30 e nella giornata del 23 dicembre 2023, dalle 07.30 alle 10.30, oltre ai divieti permanenti già previsti nell’Ordinanza del sindaco n. 115/2023, è disposto il divieto della circolazione veicolare privata, nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della Z.T.L. “Fascia Verde” per gli autoveicoli alimentati a benzina Euro 3, gli autoveicoli alimentate a gasolio Euro 4, i ciclomotori e motoveicoli (a 3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2". Dunque le vetture con motore a benzina Euro 1 ed Euro 2 subiranno un divieto di circolazione, ma anche quelle che hanno motori di classe fino a Euro 3 diesel, con il medesimo stop che si applica ai ciclomotori.

Esodo natalizio: i giorni da bollino rosso di strade e autostrade

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi