Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Si può andare in moto quando nevica? Cosa dice la legge

Nel periodo di vigenza delle Ordinanze invernali vediamo quando i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare

Quando arriva l'inverno, gli automobilisti sanno che si devono subito attrezzare per poter viaggiare con le proprie vetture. E quindi via di catene sempre a portata di mano e montaggio di gomme invernali. Anche perché è la legge che lo impone, a meno che non si voglia incorrere in una multa o, ancor peggio, rischiare un incidente se i pneumatici scivolano.

Se dunque sul versante delle quattro ruote c'è una normativa, ci si è chiesto spesso perché la stessa non venga applicata sulle due di ruote, almeno per quanto riguarda delle gomme adatte. La verità, purtroppo, è una soltanto: quando c'è la neve non si può proprio circolare con la moto.

Cosa dice la legge?

Ebbene sì, i motociclisti dovranno rinunciare a saltare in sella alla propria compagna e aspettare che l'asfalto si asciughi. Il motivo è molto semplice: il suolo è viscido, indi per cui la moto che si regge solo su due ruote non garantisce un equilibrio sufficiente per restare in sicurezza. A spiegarci le motivazioni è una Direttiva del 16 gennaio 2013, la quale dice che nel periodo di vigenza delle Ordinanze invernali i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Al contrario, viaggiare sulla moto non sarà possibile, neppure se questa ha delle gomme marcate M+S, ““Mud & Snow”.

Come spiega Assogomma “la marcatura M+S , tradotto dall’inglese “fango e neve” è una autocertificazione del costruttore di pneumatici che può essere riportata su diverse tipologie di pneumatici quali motoveicoli, vetture e mezzi pesanti. Nel caso dei veicoli a due ruote questa marcatura indica che il pneumatico è idoneo limitatamente alla marcia su fango e più in generale per un uso fuoristradistico, non anche su fondo stradale innevato.”

La Francia vieta le moto endotermiche la notte? Cosa sta succedendo

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi