Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Newton-Rider, il casco pieghevole che protegge i ciclisti

Sviluppato da una start-up danese, si adatta alla struttura cranica del ciclista, è sicuro contro gli impatti e vanta un microchip che individua le aree in cui si sta pedalando. Costa 89 euro

Newton-Rider è il nome della start-up danese che ha inventato l'omonino casco pieghevole per biciclette, sviluppato grazie al crowdfunding. Un vero e proprio casco intelligente, in vendita al prezzo di 89 euro.

Si adatta alla testa e si ripiega una volta utilizzato

Il design del Newton-Rider segue la struttura cranica del ciclista, adattandosi alla testa, e si può ripiegare per poi riporlo in una borsa. Resistente e flessibile agli urti, pesa solamente 450 grammi. Presenta dei cuscinetti che s'induriscono nel punto d'impatto, assorbendo gran parte dell'eventuale collisione alla testa, per poi riammorbidirsi e tornare al loro stato primario. Quindi, oltre a essere sicuro, si può riutilizzare anche dopo un incidente.

Dentro c'è anche un microchip

Lo strato più interno del casco è composto di altri due layer, in policarbonato rigido e schiuma poliuretanica PUR, in grado di proteggere il cranio in caso di caduta, impatto o oggetti appuntiti: lo fa distribuendo l'urto su tutta la superficie costituita da policarbonato rigido e assorbendo il colpo nella parte intermedia in PUR. Inoltre, Newton-Rider accoglie all'interno un microchip in grado di stimolare e incentivare il ciclista all'uso e rilevare le aree dove si sta pedalando.

Bici in città, quale la città più virtuosa?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi