Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Yamaha Febvre svela la gamma Cross 2016

Il pilota, vincitore del GP d’Italia, ha presentato proprio a Maggiora i modelli off-road per la prossima stagione

Yamaha ha tolto il velo in anteprima assoluta alla propria gamma off-road YZ m.y. 2016 presso il circuito di Maggiora, dove si è svolta la nona tappa del Campionato del Mondo 2015 di motocross. 

FEBVRE: QUANTI KM IN SELLA ALLA 450! - Alla presenza di campioni delle due ruote tassellate di ieri e di oggi (tra cui Pierre Karsmakers, primo pilota Yamaha a trionfare in AMA Supercross) sono stati presentati i nuovi YZ250F e YZ450F, derivati da quelli impegnati in pista e rivelatisi estremamente competitivi. Non a caso,  sul tracciato novarese, Yamaha ha confermato le grandi qualità dei propri mezzi (nella speciale livrea gialla celebrativa 60° Anniversary) ottenendo una prestigiosa vittoria in MXGP grazie a Romain Febvre. Il debuttante francese con un 1° e un 6° posto ha vinto la classifica assoluta precedendo in gara 1 David Philippaerts e Jeremy Van Horebeek per un podio completamente tre diapason. “Ho guidato il modello di serie per tutto l'inverno e fino ai test appena prima dell'inizio stagione – ha detto Febvre - non avevo molta esperienza con una 450 e non sapevo come avrei reagito alla potenza della moto, prima di guidare la mia Yamaha. Ma mi sono subito trovato benissimo e insieme al team abbiamo messo a punto una moto che era già molto buona, e che presto sarebbe arrivata a vincere. Non ci ho messo molto a trovare il setting giusto.”

GUILLOUD: LA 250? UN’OTTIMA BASE - Le prospettive positive e la prova dell'impegno Yamaha sono evidenti anche nella seconda generazione di YZ250F, una versione perfezionata della moto che ha vinto nei Gran Prix e ha conquistato il Campionato AMA Pro National 250MX 2014 con Jeremy Martin e questa primavera ha anche vinto l'AMA250SX West Coast con  Cooper Webb. Il mese scorso Valentin Guillod, del team Standing Construct Yamaha, ha trionfato per due volte consecutive in Spagna e Gran Bretagna nella classe MX2. “Ho guidato la YZ250F di serie in inverno e ci ho anche vinto alcune gare – ha dichiarato l'entusiasta pilota svizzero, accanto al suo destriero n.92 - È stata un'ottima base per lo sviluppo della nostra moto MX2, e da quando abbiamo ottimizzato il setting sono stato in grado di stare davanti nei Grand Prix. Non si può chiedere di più”.

PIU’ PRESTAZIONI E PIU’ CONTROLLO - I modelli nuovi avranno componenti innovativi che esalteranno le prestazioni e rinsalderanno la fama delle YZ. La 450 aveva bisogno di partenze più veloci, più controllo e un carattere del motore più gestibile e lineare. Per raggiungere questi obiettivi è stato introdotto un nuovo dispositivo di partenza, l'electronic launch control system (LCS) e altre  evoluzioni al motore, come i nuovi alberi a camme a fasatura rivista e il perfezionamento di frizione e cambio. L’idea era di migliorare anche la gestione della moto, la trazione e il grip all'anteriore, con un'azione di ammortizzazione più efficace, più potenza in frenata e una stabilità superiore. Questo è ora possibile grazie a nuovi setting delle sospensioni, alla revisione dell'offset forcella e alle modifiche al design del telaio. In più, il disco del freno è stato maggiorato a 270 mm. 
Per quanto riguarda la prestazioni della 250 c’è più spinta ai medi e bassi regimi e c’è anche un aumento della gestibilità del motore con il nuovo pistone alleggerito, la biella hi-tech, l'albero motore ottimizzato e il nuovo disegno del contralbero di bilanciamento, la nuova mappatura della centralina per ottimizzare l’allungo e le stesse innovazioni a frizione e cambio adottate dalle YZ450F. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi