Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Harley stupisce e lancia la moto… elettrica

Harley-Davidson cerca di tenere il passo della "modernità" e svela il Project LiveWire, primo progetto di motocicletta elettrica dei suoi 111 anni di storia. Se da altri Costruttori c'era da aspettarselo (vedi BMW con lo scooter C-Evolution), di certo questa scelta innovativa da parte di Harley stupisce. Non poco. Soprattutto perché la Casa di Milwaukee è da sempre piuttosto conservativa e tradizionalista nelle scelte tecniche e meccaniche legate ai suoi modelli di maggior successo. Da qualche tempo, però, i vertici dell'azienda americana avevano mandato segnali "innovativi", producendo prima un modello estremo (la V-Rod), poi una sorta di entry-level a costi accessibili (la Street presentata quest'inverno). Fino ad arrivare, appunto, a questo progetto ecologico. Motore trifase a induzione capace di sprigionare una potenza di poco meno di 80 cv, e una coppia di 70 Nm, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi ma anche faro anteriore a LED e schermo LCD per la strumentazione. Inediti il disegno del telaio (che sembra fare "corpo unico" con il forcellone), il parafango posteriore unito al gruppo ottico posteriore e specchietti retrovisori con frecce incorporate. Il codino è corto e filante, la sella monoposto e il serbatoio praticamente inesistente. La ciclistica vanta un monoammortizzatore posteriore posizionato orizzontalmente, in rosso come la scritta "Harley" sul serbatoio e le finiture dei cerchi in lega leggera a 10 razze. Nessuna informazione, per ora, sull'autonomia e sui tempi di ricarica delle batterie.

 

Per sviluppare ancora questo progetto, però, Harley chiederà aiuto ai motociclisti: un selezionato numero di clienti statunitensi, infatti, potrà guidare e dare il proprio parere in merito alla nuova moto partecipando alla Project LiveWire Experience, contribuendo così nella costruzione del futuro del primo veicolo elettrico prodotto da Harley-Davidson. Il progetto, per ora, non sarà in vendita ma verrà sviluppato e pensato come piattaforma per raccogliere pareri e aspettative dei motociclisti rispetto a una Harley-Davidson elettrica. Un tour partirà dalla Route 66 e visiterà più di 30 concessionarie Harley- Davidson fino alla fine dell’anno. Nel 2015 la Project LiveWire Experience proseguirà negli Stati Uniti e arriverà anche in Canada e in Europa. Sarà curioso capire quali saranno le reazioni degli "harleysti" duri e puri, da sempre legati al motore a scoppio e a un suono del motore H-D particolare e distintivo. In parte, i progettisti hanno pensato proprio a questo particolare, realizzando un sound che ha l'obiettivo di stupire chi salirà sopra la Project LiveWire, facendo dimenticare almeno per qualche chilometro il tratto distintivo del leggendario Marchio a stelle e strisce. “Sembra un caccia che decolla da una portaerei - dice Mark- Hans Richer, Senior Vice President e Chief Marketing Officer di Harley-Davidson Motor Company - il sound unico di Project LiveWire è stato pensato per differenziarlo dai motori a combustione interna e dalle altre motociclette elettriche sul mercato.”I piani a lungo termine per il lancio sul mercato saranno influenzati dalle opinioni dei motociclisti che parteciperanno alla Project LiveWire Experience". Non resta che attendere i primi "verdetti".

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi