Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bultaco torna con la moto-bici elettrica

L’azienda spagnola rientra sul mercato con un Brinco, ibrido elettrico-pedale da oltre 80 km di autonomia

 

Bultaco è un Marchio storico delle due ruote. Nato nel 1958, conquistò titoli iridati sia nel trial che nella velocità (con le moto di piccola cilindrata) ha chiuso i battenti a metà degli anni Ottanta ma adesso è pronto per il rientro. Come? Attraverso una nuova sede di 2300 mq vicino Barcellona, completa di uffici e di una fabbrica con due catene di produzione. A breve sarà animata dalla presenza di 50 operai e l’obiettivo è produrre circa 1000 unità all’anno su base Rapitan, il prototipo presentato l’anno scorso.

ARRIVA LA BRINCO - La nuova Bultaco, però, punta anche alla differenziazione del prodotto: oltre alle moto, produrrà anche yatch e ibridi a due ruote. Quest’ultimo in particolare sembra poter diventare il core business dell’azienda spagnola: 20.000 è il numero di pezzi che Bultaco spera di produrre riferiti alla nuova Brinco. 

TRE MODALITA’ DI GUIDA - E’ una moto-bici dotata, sulla ruota posteriore, di motore elettrico da 2 kw di potenza e 60 nm di coppia e capace di spingere il mezzo fino a 60 km/h. La Brinco vanta un cambio a 9 velocità (18 in overdrive) che si controlla attraverso un pulsante situato sull’asta dei pedali. Tre le modalità di guida: sport (potenza e coppia al massimo), tour (meno potenza e stessa coppia), eco (meno potenza e coppia) alle quali si aggiunge la power control, che assicura sempre una potenza costante.

FINO A 100 KM DI AUTONOMIA - L’autonomia? 30 km in modalità solo elettrico e più di 80 nell’utilizzo misto elettrico-pedale. Con una seconda batteria si può arrivare fino a 100 km. A proposito, la Brinco pesa 39 kg compresa la batteria agli ioni di litio, rimovibile dalla sua sede in 15 secondi e quindi trasportabile. 

DOPPIO DISCO - Il telaio è in alluminio di derivazione enduro (da notare la presenza di manici utili per il trasporto) mentre il reparto sospensioni conta una forcella invertita regolabile da 180 mm e un monoammortizzatore da 217 mm. Per quanto figura i freni, sulle ruote da 24 ecco un disco anteriore da 203 mm con ganascia a 4 pistoncini affiancato, sul posteriore, da un altro disco da 203. 

SENZA CHIAVE - La sella e il manubrio hanno un’altezza regolabile (in corsa) mentre i due parafanghi utili contro gli schizzi sono in plastica. La strumentazione vanta uno schermo a Led completo di tachimetro, contakm e tutte le spine principali. La Brinco, che fornisce un’applicazione bluetooth utile per essere sempre informati via smartphone sullo stato del mezzo, è gestita da un sistema Keyless che riconosce a distanza il “braccialetto-chiave” e sblocca il mezzo, pronto poi per essere acceso. 

L’arrivo di Brinco nei concessionari Bultaco (previste nei prossimi mesi le aperture di vari Bultaco Store in tutta Europa) è in programma per l’ultimo trimestre del 2015, nelle versioni rosso e blu e al prezzo di 4.800 euro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi