Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nuovo etropolis Super Soco TS: anteprima EICMA

Un commuter urbano trendy e a impatto zero con motore elettrico firmato Bosch

La mobilità urbana sta cambiando radicalmente e sempre più aziende investono la propria energia progettuale nell’ideare mezzi capaci di liberarci dalla morsa del traffico, non inquinanti, possibilmente modaioli e belli da vedere. La moto di cui vi parliamo oggi si chiama Super Soco TS, è l’equivalente di un 50cc, ed è prodotta da etropolis, azienda “100% electric”, parte del Gruppo multinazionale tedesco SiG Solar, specializzato da oltre 20 anni in energie rinnovabili.

DUE BATTERIE PER 160 KM - Il motore elettrico da 2400 Watt - sviluppato e prodotto da BOSCH - ha una coppia di 120 Nm e consente di raggiungere in pochi secondi velocità massima di 45 km/h (limitata, come per tutti i ciclomotori). Per quanto riguarda l’autonomia, la Casa dichiara 80 km: la batteria è agli ioni di litio, è prodotta da Samsung, ed è da 26 Ah. Per la ricarica completa occorrono 5 ore ma, con soli 20 minuti, ci si assicura una percorrenza intorno ai 30 km. Considerando un set di 2 batterie (la seconda da acquistare a parte) la Casa ipotizza un costo stimato di 0.60 euro per coprire i 160 km.

FRENI A DISCO E FARI A LED - Il pacco batteria non incide in maniera eccessiva sul peso generale. Inoltre, possono essere facilmente estratte per essere ricaricate anche comodamente in casa o in ufficio. L’etropolis Super Soco TS è dotato di freni a disco sia davanti che dietro (diametro, rispettivamente, di 220mm e 180mm), con impianti idraulici doppi. Inoltre, il sistema EBS, in fase di arresto, converte l’energia inerziale in energia elettrica, garantendo un recupero fino al 10% di autonomia. Completano la dotazione i fari a LED (anteriore, posteriore e frecce), un moderno Display LCD, la chiave di tipo keyless con trasponder e l’elevata possibilità di connessione, grazie alla App dedicata, che consente di intervenire su numerosi parametri.

AGILE E LEGGERO - L’abbiamo provato nel traffico cittadino di Roma durante un breve test. Sorprende per la capacità di districarsi al meglio tra le auto: è stretto, corto ma piuttosto stabile e facilissimo da guidare e nelle manovre da fermo è leggero da spostare. La posizione di guida non è stancante e l’altezza di soli 770 mm permette a chiunque di toccare facilmente a terra con i piedi. L’on-off della propulsione elettrica si sente: scattato il semaforo verde, l’accelerazione è decisa e immediata e manca l’effetto “progressivo” tipico dei motori endotermici mentre in frenata, l’etropolis garantisce l’arresto in pochi metri. Il prezzo? Poco più di 3.000 euro…

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi