Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gogoro, raddoppiate le vendite del 2019 per la startup di scooter elettrici

Partnership importanti da Taiwan con Yamaha, Aeon Motor e PGO e vendite in costante crescita. Un'analisi dei punti di forza e dei possibili sviluppi al di fuori dei confini nazionali

Gogoro è la startup di scooter elettrici con sede a Taiwan, un luogo nel mondo molto distante dall'Europa. I numeri, però, fanno molta eco. Stando alle vendite nel 2019, 145mila unità e 16% del mercato taiwanese, a quanto pare sì. La crescita è costante.

RIFLESSIONI – Gogoro negli anni è diventato il primo produttore di scooter elettrici del Paese. La sua forza (e anche la differenza con gli altri produttori) sta nel possedere tutta la filiera: scooter, batterie, tecnologia interna e piattaforma. Questo significa che i clienti possono fermarsi alle stazioni di ricarica e sostituire la batteria scarica con una carica: il sistema in questione è stato definito “battery swap” e piace molto, anche a Yamaha. La Casa di Iwata ha infatti voluto iniziare una partnership con Gogoro dotando il suo EC-05 del sistema batterie della startup e realizzando una Super GoStation di dimensioni enormi (fino a 120 batterie). Senza contare, poi, le collaborazioni con Aeon Motor e PGO.

OLTRE I CONFINI – È chiaro che l’isola a sud della Cina stia stretta a Gogoro e la collaborazione con Yamaha e il servizio di noleggio GoShare lo dimostrano. Un motivo in più che fa pensare a un raggio di azione sempre maggiore è rappresentato, poi, dai numeri registrati nel 2019, come dicevamo all’inizio. È stata la stessa azienda a dichiarare che le vendite totali sono più che raddoppiate nel mercato taiwanese, dietro solo a Kymco. Risultati decisamente buoni nel confronto con le vendite totali di moto (a prescindere dal motore, dunque) e ottimi nel mercato green, con l’86,4% rappresentato da Gogoro nello scorso anno. Per adesso gli utenti attivi a Taiwan sono 270mila e la stazioni di ricarica 1.575. Numeri destinati a crescere e, probabilmente, a invadere anche l’Europa. Cosa riserverà il 2020?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi