Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Prolog, la leggerissima e-bike del campione LeMond

Il tre volte vincitore del Tour de France si è dato alla progettazione: ha chiamato la linea di bici elettriche col suo nome e l’ultimo modello si presenta decisamente tecnologico

Greg LeMond, il tre volte campione del Tour de France, ha deciso di mettere la propria esperienza di ciclista al servizio della moda del momento, le e-bike. Da qualche mese, infatti, ha lanciato sul mercato il suo primo lavoro da “progettista”. E come si chiama questa nuova bici elettrica? Squadra che vince non si cambia: il campione ha deciso di dare il proprio nome alla linea di e-bike. Adesso gli occhi sono puntati su Prolog LeMond, l’ultima creatura con un peso da record, appena 11,7 kg, che a brevissimo sarà disponibile per l’acquisto.

La fibra di carbonio è protagonista

Le bici leggere sono molto richieste. Anzi, il cliente vuole bici “sempre più leggere”. Da qui la decisione di realizzare buona parte della struttura in fibra di carbonio: non solo telaio, e forcella, ma anche manubrio, reggisella, parafanghi. La batteria Mahle X35 (si trova nel tubo inclinato) dovrebbe garantire un’autonomia di 72 km, mentre il motore (che sta nel mezzo posteriore) è da 250W/36V. Per chi volesse, c’è la possibilità aggiungere un’ulteriore batteria esterna per assicurarsi il 70% di autonomia in più. E la velocità? Fino a 32 km/h, grazie anche al cambio Shimano GRX a 11 velocità e tre livelli di assistenza. Alla sicurezza ci pensa ancora Shimano, con il suo sistema frenante idraulico BL-RS600.

Le novità dei prossimi aggiornamenti 

Ritroviamo Mahle anche per quanto riguarda la tecnologia della leggerissima Prolog LeMond, che ha fornito l’app di cui è dotata l’e-bike, per tracciare i dati dei percorsi e non solo. Ma nel prossimo futuro sono previste importanti novità proprio per questo modello che riguardano soprattutto il cambio e le ruote (in collaborazione con Munich Composites si stanno sviluppando cerchi in fibra di carbonio aerospaziale). Tre le colorazioni disponibili: bianco, nero e rosa. Ma quanto costa tutta questa avanguardia? 4.700 euro, con spedizione in 8-10 settimane.

Bonus bici e mobilità: nuovi rimborsi fino al 15 febbraio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi