Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Yamaha PW-X3: la nuova power unit è dedicata alle ultime e-MTB

Il nuovo motore progettato dalla Casa di Iwata si presenta con un layout compatto ed è esclusivamente dedicato alla nuova generazione di e-MTB europee

Yamaha lancia una nuova unità motore più leggera, più piccola e con coppia erogata superiore. Si tratta della PW-X3, una power unit elaborata però esclusivamente per le due ruote a pedali.

Ducati SCR-E, e-bike pieghevole da città (e non solo)

Per una nuova generazione di e-MTB

Nessun nuovo propulsore per le moto, quindi, ma una nuova unità motore di ultima generazione - basata sul concetto Pure Ride della Casa -, che promette di offrire alle e-MTB una risposta istantanea per prestazioni fuoristrada eccezionali.

La PW-X3 è stata infatti progettata da Yamaha per offrire una guida pura, adrenalinica e con prestazioni immediate e continue. PW-X3 offre infatti una coppia massima di 85 Nm, utile per affrontare salite impegnative e in grado di regalare accelerazioni rapide, un peso di soli 2,75 kg capace di fornire un eccezionale rapporto potenza/peso per prestazioni più elevate e una maneggevolezza più precisa e un design più compatto - è infatti più piccola di circa il 20% rispetto al modello PW-X2 - che offre ai produttori di e-Bike una maggiore libertà di sviluppo su geometria del telaio, cinematica delle sospensioni ideali e altezza da terra.

Qualche dettaglio in più

A partire dalla prima generazione, ogni unità motore Yamaha PW-X presenta di serie l’assale staffa inferiore di interfaccia ISIS da 128 mm e anche la nuova PW-X3 non è da meno. La power unit per e-MTB sviluppata dalla Casa di Iwata, infatti, si presenta in linea di continuità con il medesimo layout, ma ne arricchisce le caratteristiche con nuove parti meccaniche e una nuova modalità Automatic Support messa a punto in esclusiva per PW-X3 capace di offrire un’assistenza ottimale in diverse impostazioni di guida, scegliendo tra le modalità Eco, Standard e High-Performance, a seconda delle condizioni.

Per concludere la sua unità dedicata alle nuove generazione di e-MTB europee, Yamaha ha poi realizzato anche la nuova Interface X, sul manubrio delle bici, con un telecomando con pulsanti ergonomici per una selezione facile e veloce. Sullo schermo a Led appaiono le varie spie con codice colore e un indicatore della batteria.

Nuovo Aprilia eSR2: monopattino elettrico dall'animo sportivo

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi