Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Monopattini elettrici, arriva la stretta per il parcheggio sconsiderato

Le nuove regole saranno in vigore da domani 26 luglio: Roma e Milano le città più colpite dall'utilizzo selvaggio dei mezzi

Dalla pandemia di Covid-19 i monopattini elettrici sono diventati ormai tra i mezzi più utilizzati nelle nostre città. Amati e odiati dai cittadini, sono una buona soluzione per evitare il traffico ma non sempre il loro utilizzo rispetta sia le regole del codice della strada e del buonsenso. Da domani 26 luglio però sono in programma cambiamenti importanti.

Trucca il monopattino elettrico con motore da 4.000 watt: mezzo sequestrato

Regole e sanzioni

I monopattini gettati sui marciapiedi sono ormai una triste realtà a cui cittadini e turisti sono abituati. Spesso lasciati giacere sulle strisce pedonali, su scalinate e accanto a monumenti, l'utilizzo sconsiderato dei nuovi mezzi green per eccellenza ha fatto scattare un campanello d'allarme e la consapevolezza che c'è bisogno di regole ferree per risolvere la situazione. Per questo motivo, da domani 26 luglio, chi sarà colto a parcheggiare in modo sbagliato il monopattino affittato in sharing incorrerà in una sanzione e verrà incentivato a seguire corsi di guida gratuiti, secondo quanto affermato all'associazione dei consumatori Consumerismo No profit e dalla società di sharing Dott. Con l'esperimento "Consumerismo Monitor", per ora in vigore solo a Roma e Milano,  chi parcheggia fuori dalle aree consentite riceverà un "alert" dall'app dell'operatore sul proprio smartphone.

Per il 33% dei romani i monopattini possono circolare sui marciapiede

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi