In un auspicabile incontro, Sesti sarebbe chiamato a portare sul “tavolo” anche altre spinose questioni tanto care al settore, ovvero quelle legate allo stato delle strade e alla sicurezza generale delle infrastrutture. Argomento annoso, che insieme a quello dei costi autostradali non promuove di certo l’Italia a due ruote nella classifica europea. E risaputo, infatti, che in alcuni Paesi della UE (Francia, Austria, Turchia e Grecia, per esempio) le tariffe per auto e moto sono diversificate. In Gran Bretagna e in parte della Scandinavia, l’accesso alle autostrade è addirittura gratuito. Per la FMI è un obiettivo ambizioso, come quello di creare insieme ad ANCMA una polizza a “basso costo” per le due ruote (progetto in fase di sviluppo in questi mesi). Capiremo prossimamente se da parte delle Istituzioni ci sarà la volontà di affrontare e risolvere l’argomento nel modo migliore sia per le casse semivuote dello Stato sia, soprattutto, per i motociclisti. E, in questa “partita”, giocherà un ruolo importante la FMI, che conosce i suoi utenti e che dovrà avere la capacità di sensibilizzare a riguardo chi di dovere.
In un auspicabile incontro, Sesti sarebbe chiamato a portare sul “tavolo” anche altre spinose questioni tanto care al settore, ovvero quelle legate allo stato delle strade e alla sicurezza generale delle infrastrutture. Argomento annoso, che insieme a quello dei costi autostradali non promuove di certo l’Italia a due ruote nella classifica europea. E risaputo, infatti, che in alcuni Paesi della UE (Francia, Austria, Turchia e Grecia, per esempio) le tariffe per auto e moto sono diversificate. In Gran Bretagna e in parte della Scandinavia, l’accesso alle autostrade è addirittura gratuito. Per la FMI è un obiettivo ambizioso, come quello di creare insieme ad ANCMA una polizza a “basso costo” per le due ruote (progetto in fase di sviluppo in questi mesi). Capiremo prossimamente se da parte delle Istituzioni ci sarà la volontà di affrontare e risolvere l’argomento nel modo migliore sia per le casse semivuote dello Stato sia, soprattutto, per i motociclisti. E, in questa “partita”, giocherà un ruolo importante la FMI, che conosce i suoi utenti e che dovrà avere la capacità di sensibilizzare a riguardo chi di dovere.