Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moto e scooter, Euro4 dal 1° gennaio: ecco cosa cambierà

EFE

Partirà dal primo giorno del 2016 la nuova normativa sulle emissioni: no ai motori ad aria e obbligo di ABS

La legge 168/2013 entrerà in vigore dal 1° gennaio 2016. Ma di cosa si tratta? E’ l’introduzione della normativa Euro4 riservata a moto e scooter (per i ciclomotori è prevista per il 2017), che rimarrà in vigore fino al 2020, quando sarà sostituita dall’Euro5. 

REGOLE FERREE - Il rispetto delle normative Euro4 sulle emissioni inquinanti sarà obbligatorio per tutte le nuove omologazioni proprio a partire dal primo giorno del nuovo anno. Ogni scooter o moto costruita da quella data in poi dovrà rispettare i parametri che riguardano l’inquinamento acustico (meno 3 decibel rispetto al precendente) e i gas di scarico: per questo è stato aumentato il volume degli stessi e l’efficienza dei catalizzatori e degli altri sistemi di controllo delle emissioni. Novità assoluta anche l’arrivo del canister, il sistema che permette di catturare i vapori della benzina. 

C’E’ ANCHE LA SICUREZZA - La nuova normativa, però, non riguarda solo l’inquinamento ma anche una voce piuttosto importante per le due ruote: quella che riguarda la sicurezza. Tutti i nuovi modelli superiori a 125 cc, infatti, nel 2016 dovranno uscire dalla catena di montaggio dotati di ABS di serie. I 125, invece, dovranno avere il c-ABS. Ovvero una sorta di frenata combinata. 
I mezzi prodotti nel 2016 dovranno essere equipaggiati con una presa diagnostica OBD: questo permetterà controlli più regolari e efficaci, anche affidandosi a meccanici non specializzati. 
Sarà introdotto anche il test di durabilità, prove ripetute a chilometraggi definiti. Questo vuol dire che i Costruttori dovranno assicurare una percorrenza entro la quale il mezzo non andrà incontro al decadimento dei componenti: per i 125 il tetto è a 20.000 km, per gli otre a 35.000. Nel 2017, per i ciclomotori sarà a 11.000.

Per tutto l’anno 2016, comunque, sarà possibile per i concessionari vendere moto e scooter omologati Euro3 entro la fine del 2015.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi