Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ducati Monster: arriva la “cattiva” 1200 R

La versione da “pista” della naked di successo italiana sarà presentata al Salone di Francoforte. Ecco qualche anticipazione

A novembre 2013, in occasione dell’EICMA, Ducati presentò al mondo la versione 1200 della sua moto simbolo degli ultimi 20 anni: la Monster.

SUCCESSO DI CRITICA - Completamente rinnovata nella ciclistica, nella meccanica e nel design, fu uno dei modelli più apprezzati della rassegna milanese sia nella versione base con motore da 135 cv sia nella versione S da 145 cv. 

ARRIVA LA “BELVA” - A poco meno di due anni di distanza, la Casa bolognese è pronta a svelare al pubblico la più estrema di tutte, la R, che con questa sigla richiama le esperienze “racing” di cui Ducati è certamente maestra nel mondo delle due ruote.

LEGGERA E POTENTE – Il comunicato ufficiale parla della “naked Ducati più potente di sempre: motore potenziato, ciclistica più sportiva e design evoluto”. Di certo, quindi, il propulsore Testastretta sarà ancora più pronto e reattivo rispetto alle altre versioni (e quindi più indicato per l’utilizzo in pista) mentre le sospensioni saranno presumibilmente Ohlins “racing”, i freni da vera superbike e non mancheranno ABS a tre livelli, controllo trazione su otto livelli, tre riding mode e l’elettronica Safety Pack. Come per gli altri modelli R di Ducati, è ipotizzabile l’utilizzo di numerose parti in lega leggera (carbonio e titanio) per contribuire alla riduzione di peso e per renderla ancora più esclusiva e lussuosa.

Avrà un motore potenziato e una ciclistica rinnovata

ALLO STAND AUDI – La Monster 1200 R anticiperà la gamma Ducati 2016, perché a differenza delle altre attese sorelle (pronte per essere svelate all’EICMA di metà novembre) sarà presentata il 14 settembre al Salone IAA di Francoforte, in occasione della Volkswagen Group Night e successivamente sarà esposta dal 15 al 20 settembre presso lo stand Audi. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi