Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Yamaha FJR 1300: ancora più moderna

Per la sport tourer della Casa di Iwata, nuovo cambio, nuova frizione, luci a led ma anche fari adattivi e una strumentazione più leggibile

E’ la sport tourer per eccellenza presente da quindici anni nella gamma Yamaha. Ne sono stati venduti oltre 60.000 pezzi in tutta Europa e ora, con le migliorie arrivate per la versione 2016, è pronta a far salire ancora il numero dei suoi ammiratori.

NOVITA’ IMPORTANTI - Stiamo parlando della rinnovata Yamaha FJR 1300, disponibile da febbraio 2016 nei concessionari italiani. Molte le novità: dal nuovo cambio a 6 marce con una scatola ridisegnata e più leggero di 400 grammi rispetto al precedente, alla nuova frizione antisaltellamento con molle riviste, passando per l’impianto luci anteriore e posteriore completamente a LED, per i fari adattivi che illuminano in curva e per la strumentazione più leggibile con contagiri identico alle supersportive “R”. Novità anche dal punto di vista cromatico: oltre al classico dark grey metallic, c’è ora anche il matt silver.

PUNTI FERMI – Conferme arrivano dal motore 4 cilindri in linea da 1298 cc raffreddato al liquido, dalla trasmissione a cardano e dalla ciclistica: il telaio è un deltabox, il forcellone e il forcellone è in alluminio. C’è tanta tecnologia, grazie alle presenze dell’acceleratore a controllo elettronico, delle mappature motore regolabile, del controllo di trazione disattivabile , dell’ABS e del Cruise control. Tutto di serie.

TANTI KM - La nuova FJR è personalizzabile alla voce “comfort”: il parabrezza è regolabile elettronicamente, la sella su due posizioni e il manubrio su tre. 
L’autonomia è da vera viaggiatrice, visto che il serbatoio può contenere fino a 25 litri di benzina. A proposito di lunghe distanze, da segnalare di serie le borse laterali rigide, le manopole riscaldabili e la presa 12 volt.

Tre le versioni: la “base” A costerà 15.990 euro, la AE (completa di sospensioni a regolazione elettronica e fari adattivi) 18.990 euro e la AS (oltre alle sospensioni elettroniche e i fari adattivi ha anche il cambio elettro assistito senza leva frizione) 19.990.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi