Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Kawasaki Z900, il ritorno della "verdona"

Il suo quattro cilindri eroga 125 CV, mentre il prezzo di base è di 8.990 euro

ROMA - La nuova Kawasaki Z900 pesa 211 kg in ordine di marcia, ovvero già considerando il pieno di benzina. Questo vuol dire che è una moto più leggera della Z800 che va a sostituire, pur avendo una cilindrata maggiore. Il risultato di questa dieta è una dinamica di marcia assai diversa, accompagnata anche dalla maggiore coppia del motore – derivato da quello della prima Z1000 – che ha un’erogazione quasi rabbiosa. Per questo la nuova naked Kawasaki non è esattamente per tutti. Con i suoi 125 CV, i rapporti corti e una grande agilità, il suo carattere è aggressivo e nervoso. Anche l’elettronica non fa molto per limitarlo.

TELAIO - Il controllo di trazione non c'è e sugli asfalti viscidi se ne sente la mancanza. Considerando che la risposta al comando del gas è immediata è meglio non esagerare. Insomma, questa “Kawa” è una moto maschia e cattiva. Al nuovo telaio in acciaio (che pesa solo 13,5 kg) sono vincolate sospensioni: la forcella regolabile con steli di 41 mm dalla la taratura di base rigida e il mono-ammortizzatore posteriore regolabile solo nel precarico che mostra qualche limite di precisione.

FRENI - La posizione di guida è confortevole e a bordo c'è abbastanza spazio per muoversi. Il manubrio è largo a sufficienza per garantire un buon feeling con l'avantreno e le pedane sono rialzate ma non costringono troppo le articolazioni. La frenata è potente e le risposte alla leva sono sincere: modulare la forza non è un problema mentre l'ABS monitora con precisione la situazione e interviene con ottimo tempismo, senza essere troppo invadente.

PREZZO - Una delle armi migliori della nuova Z900 è il prezzo di 8.990 euro. Tanto occorre per mettersi in garage la versione base. Per chi vuole divertirsi e guidare davvero, è una proposta da prendere seriamente in considerazione. Per godersela appieno, però, ci vuole esperienza, soprattutto per il risicato corredo elettronico e per la grinta di un quattro cilindri in forma come non mai.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi