Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

BMW R nineT Urban G/S: fuga dalla città

L’ultima arrivata della famiglia Heritage tedesca ricorda la gloriosa R 80 G/S degli anni Ottanta: accontenta chi vuole una moto bella, dalle linee rétro e che non disdegna il fuoristrada

COME VA - L’abbiamo provata in Toscana, sulle colline alle spalle di Follonica. Come va? La sella più alta di 3 cm rispetto alla “cugina” Scrambler modifica l’impostazione di guida e rende la moto più stabile sull’anteriore e più agile. Il punto di forza è l’intramontabile motore boxer da 1.170 cc e 110 cv: esteticamente si sposa alla perfezione con il look rétro e in fase di guida regala il meglio perché tiene i giri a qualsiasi regime e qualsiasi marcia e ha un’erogazione omogenea e priva di strappi, utile in off-road. Le sospensioni non sono da vera enduro e alle alte velocità, l’escursione maggiorata rispetto alla standard ma comunque limitata ne risente. L’importante è trovare il giusto equilibrio per riuscire a godersi una moto divertente sia sull’asfalto che sul fuoristrada leggero. La Urban G/S, rispettosa delle normative Euro4, è commercializzata di serie con i cerchi in lega incrociati e gli pneumatici stradali ma è ordinabile con le tassellate da fuoristrada. L’ABS è di serie mentre su richiesta è possibile montare l’ASC, utile per evitare lo slittamento su fondo scivoloso.

Abbigliamento utilizzato per la prova:

Casco Shark Evoline Series3 Hataum Black/Green
Giacca Spidi Net7
Guanti Spidi Sandshield

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi