Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Speciale Motodays: Suzuki, restyling SV650

A Roma, la Casa giapponese si è presentata con la novità più importante della gamma 2016, il restyling della naked di successo del passato

Motodays ha celebrato il ritorno su strada di uno dei modelli Suzuki più apprezzati degli ultimi vent’anni, la SV650. Naked “sportiva” di successo soprattutto tra i neofiti e il pubblico femminile, è stata rinnovata e modernizzata ed ora è al passo con i tempi.

COM’E’ FATTA - Il serbatoio è più snello rispetto alla precedente versione ma può ospitare ben 13,8 litri di benzina mentre il codino è più rastremato e ospita una sella più ampia, altra da terra solo 785 mm e senza lo “scalino” tra pilota e passeggero che caratterizzava il vecchio modello. 
Nelle quattro colorazioni proposte (rosso, blu, nero o bianco sono presenti solo sul serbatoio, caratterizzato da una riga “racing”) c’è tanto “dark”: scuro il nuovo telaio a traliccio, scure le plastiche ma anche il blocco motore, la forcella, il piccolo cupolino, i cerchi e i parafanghi. Alla vernice bianca sono abbinati invece cerchi blu elettrico.
Il faro anteriore è ad unico elemento tondo mentre sul posteriore c’è un gruppo ottico a LED.

AIUTA IN PARTENZA - La nuova Suzuki SV 650 pesa 197 kg (8 in meno della Gladius), ed è spinta da un motore bicilindrico a V da 645 cc raffreddato ad acqua e rivisto in 60 componenti, tra cui cilindri e pistoni. E’ capace di 76 cv di potenza ed è rispettoso delle normative Euro4. Importante l’adozione di un sistema di controllo del minimo, che facilita le partenze da fermo e che evita lo spegnimento del motore. Un accorgimento importante, soprattutto per i neofiti.

26 KM CON UN LITRO - Anche la strumentazione è stata completamente rivista: adesso c’è un unico schermo LCD più facile da leggere, completo di indicatore di marcia inserita, consumi istantanei e medi (Suzuki dichiara 26 km con un litro) e autonomia residua.
Sul nuovo telaio a traliccio sono fissati una forcella non regolabile e un mono posteriore regolabile nel precarico su sette posizioni. Sui cerchi da 17” in alluminio è montato un impianto frenante a doppio disco anteriore (da 290 mm) e singolo posteriore, con ABS di serie.

SEGUI LO SPECIALE MOTODAYS

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi