Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Matchless all'EICMA: ecco la foto

In occasione del Salone milanese (in programma dal 6 al 9 novembre) la Matchless toglierà il velo alla nuova Model X Reloaded. Il telaio è a costruzione "lamellare" e la sospensione anteriore è ispirata ai modelli degli anni Trenta.

La Matchless Model X Reloaded sta per essere ultimata e sarà presentata all’Eicma di Milano, ad inizio novembre. Sarà un mix di innovazione, eleganza, design, tradizione inglese e storia centenaria. Model X Reloaded, infatti, è il frutto di un progetto nato nel rispetto del lavoro di Henry Collier, che fondò nel 1899 la Casa destinata a diventare in seguito la più importante Azienda motociclistica inglese. Model X Reloaded richiama le scelte e gli stilemi che hanno caratterizzato la produzione della Casa in passato. Design, tecnica, lavorazione dei materiali, posizione dei marchi, la particolare colorazione delle parti cromate. In attesa della presentazione ufficiale, è arrivata una foto che dice molto: il telaio è caratterizzato da una costruzione “lamellare” che abbina robustezza ed elasticità, secondo i dettami più recenti della tecnica delle moto da competizione. La sospensione anteriore è di tipo “Castle”, ispirata ai modelli degli anni ’30 ma moderna e completamente regolabile mentre i due ammortizzatori posteriori lavorano in trazione, in maniera da non generare sforzi torsionali sul telaio.

L’impianto frenante è esclusivo, perché basato su una pinza anteriore a 12 pistoncini con raffreddamento indotto, mentre la pinza posteriore lavora con 6 pistoncini. Innovativa anche la possibilità di regolare la posizione di guida, in maniera che il pilota possa scegliere  in base all'esigenza del momento e... al piacere: il manubrio offre un'escursione verticale di 25 centimetri, mentre i comandi possono ruotare sull’asse orizzontale o verticale. A questo si aggiunge l’escursione della sella, regolabile di 6 centimetri verso l’alto o il basso, oltre alla possibilità di scegliere l’uso delle pedane avanzate o quelle in posizione “tradizionale”. Anche i due fari anteriori sono regolabili in altezza, separatamente, per favorire la visuale nelle condizioni più difficili. Un grande lavoro è stato fatto infine sul motore, privilegiando il piacere di guida alle prestazioni, l’erogazione della coppia a quella della potenza massima. Così come grande attenzione è stata riservata allo studio delle vibrazioni e del rumore dell’impianto di scarico.

L'appuntamento è per l'EICMA: intorno alla Matchless Model X Reloaded c'è molta curiosità.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi