Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

EICMA 2015: anche Honda pensa a scrambler e cafe racer

La Casa giapponese, finora assente in questi segmenti di successo, corre ai ripari e presenta due concept avveniristici 

All’appello, alle voci “scrambler” e “cafe racer”, mancava solo lei. All’EICMA di Milano, però, Honda ha saputo farsi perdonare e ha raggiunto i suoi maggiori competitor. Almeno nel design. Per ora, la Six50 e la CB4 (questi i nomi) sono solo progetti ma il Salone di Milano è servito alla Honda per presentarli e per “sondare il terreno” tra gli appassionati, in vista di una produzione futura che terrà conto anche dei pareri arrivati dall’EICMA.

SCRAMBLER AGGRESSIVA - La Six50 è un esercizio di stile che strizza l’occhio ad uno dei segmenti di maggior successo sul mercato. Il telaio e il motore a 4 cilindri sono della CB650F. Attorno ad essi ruotano un forcellone bibraccio dal disegno pulito, cerchi a raggi, dischi a margherita ma anche un faro futuristico, un manubrio largo e dotato di paramani e linee generali piuttosto spigolose. Queste ultime in controtendenza rispetto all’attuale gamma Honda.
Bella la soluzione per il posteriore, priva di codone e con la sella rosso “shocking” sagomata bene in vista e bello anche lo scarico, artigianale con le saldature. 

CAFE RACER MODERNA - La seconda si chiama CB4. L’idea di base è una cafe racer del futuro, anche se priva di uno dei componenti caratterizzanti di questa tipologia, ovvero i semimanubri. Le linee sono pulite e filanti: in bella evidenza il serbatoio contenuto (con due prese d’aria ai lati), il faro anteriore tondo e una sella con cuciture a vista e finale a punta, che nasconde il piccolo gruppo ottico posteriore con faretto circolare. I quattro collettori cromati finiscono in un terminale di scarico doppio in alluminio. I cerchi sono neri a razze: il disegno di quello posteriore è in bella evidenza anche grazie all’adozione di un azzeccato forcellone monobraccio, che esalta le linee di questa futuristica fun bike.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi