Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

BMW G310 GS, piccola avventurosa all'Eicma

La Casa bavarese ha svelato la più piccola della gamma "GS": nasce sulla base della G 310R, di cui è la variante offroad

MILANO - BMW ha portato a Eicma 2016 la "GS per tutti". Ecco la G310 GS, la più piccola della gamma, che nonostante la ridotta cubatura rispecchia lo stile e la versatilità, delle “sorelle” maggiori. E' stata sviluppata sulla base meccanica della versione naked “R”, recentemente presentata, con la quale condivide telaio, motore e parte della componentistica.

Il grintoso monocilindrico è caratterizzato dai condotti di aspirazione e scarico rovesciati di 180° rispetto alla norma; tale soluzione ha permesso di migliorare l'aspirazione e contestualmente ottimizzare la centralizzazione delle masse. A proposito di peso: 169,5 kg in ordine di marcia e con il pieno di carburante è il dato dichiarato da BMW, davvero un ottimo risultato. E' proprio questa leggerezza dovrebbe rendere scattante e briosa la moto, nonostante la potenza contenuta in soli 34 cavalli.

A distinguere questo modello dalla versione naked non sono solo le sovrastrutture: sulla "GS" la ruota anteriore è da 19” e le sospensioni hanno un'escursione maggiorata e, ovviamente tarature specifiche. La forcella a steli rovesciati (caratterizzata dai foderi anodizzati oro) ha un gioco utile di 180 mm, proprio come l'ammortizzatore posteriore (sulla “R” l'escursione massima è rispettivamente di 130 e 140 mm).

La dotazione di serie è abbastanza completa: l'impianto frenante è dotato di un ABS a due canali, la strumentazione LCD è prodiga di informazioni (non manca il consumo medio e l'autonomia rimanente) e il portapacchi è predisposto per il montaggio del top case (la lista di optional prevede due opzioni a riguardo). BMW ha già dichiarato alcuni dati salienti: il consumo ridotto (la percorrenza media è di 33 km/l) e la velocità massima: 143 km/h.

L'estetica, chiaramente ispirata a quella dell'ammiraglia di casa, è caratterizzata dal prominente becco frontale che si estende fino ai convogliatori d'aria e al serbatoio carburante la cui capacità è di "soli" 11 litri (ma assicura comunque un'autonomia superiore ai 350 km).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi