Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

EICMA: svelata la nuova Ducati Scrambler 1100

A Milano, a poche ore dall'apertura di EICMA 2017, Domenicali ha tolto il velo ad una proposta dedicata ai motociclisti più smaliziati

Il modello di grande successo della Casa italiana diventa “grande”: alle motorizzazioni 400 e 800, infatti, nell’evento pre-EICMA è stata svelata anche quella con motore bicilindrico da 1.079 cc raffreddato a aria, derivato dalla Monster 1100 e rispettoso delle normative Euro4. Numeri? 86 cv a 7.500 giri/minuto di potenza e una coppia massima di 88,4 Nm a 4.750 giri/minuto. Il telaio è un traliccio a doppia trave in acciaio con telaietto in alluminio e forcellone bibraccio fuso in alluminio. La forcella è Kayaba rovesciata mentre l’ammortizzatore posteriore è maggiorato, così come il doppio freno a disco anteriore da 320 mm con pinze monoblocco radiali. Belli i due terminali di scarico che si integrano alla perfezione con il posteriore del mezzo e con il portatarga (finalmente alto). Il faro anteriore è tondo e ha una nuova cornice in alluminio mentre le luci posteriori sono a LED.

NUOVA STRUMENTAZIONE E C’E’ IL TRACTION CONTROL - La strumentazione completamente digitale è stata realizzata ad hoc per questa versione. E’ a due elementi: uno dalla forma circolare, tipica di tutti gli Scrambler e uno aggiuntivo dal design allungato che ha permesso l’inserimento di un numero maggiore di informazioni, tra cui la velocità, l’apertura del cavalletto e parte dei dati del Ducati Multimedia System. Oltre a tutte le caratteristiche comuni alla “famiglia” (serbatoio a goccia da 15 litri con guance intercambiabili, sella bassa e più generosa rispetto alla versione 800 sia per il pilota che per il passeggero, manubrio largo e cerchi in lega a 10 razze), può contare su ABS Bosch Cornering, ride by wire, traction control (esordio in famiglia) e 3 riding mode. Due le colorazioni disponibili: “’62 Yellow” telaio nero e sella nera e “Shining Black”, telaio nero e sella nera.

DUE VERSIONI SPECIALI - Alla standard si affiancano anche due versioni dedicate al mondo delle personalizzazioni e a quello sportivo: la prima si chiama Scrambler 1100 Special e strizza l’occhio alle “modern classic” grazie alle ruote a raggi neri, agli scarichi cromati e ai parafanghi, anteriore e posteriore, in alluminio. Il colore “Custom Grey” è unico per questa versione così come il forcellone spazzolato e la forcella, regolabile, con foderi anodizzati di colore oro. Tra le altre caratteristiche, il manubrio basso a larghezza variabile e la sella marrone. Lo Scrambler 1100 Sport è invece vicina al segmento “racing”. Si ispira alle tante preparazioni in chiave “racer” realizzate negli ultimi anni ed è ben riconoscibile grazie alla forcella e all’ammortizzatore regolabili Öhlins. Lo Scrambler® 1100 Sport è caratterizzato dal colore “Viper Black” con sottoguancia e doppia banda centrale gialla su serbatoio e parafanghi, cerchi in alluminio con razze lavorate a macchina, manubrio a sezione variabile e sella con rivestimento dedicato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi