Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

GIVI: bauletti contraffatti sequestrati a EICMA

Un'azienda cinese ha esposto a EICMA dei bauletti risultati "fedeli copie" dei modelli realizzati dal marchio italiano. La Guardia di Finanza è intervenuta prontamente

Nei giorni di EICMA l’azienda bresciana GIVI ha riscontrato che allo stand della Wenzhou Youai Plastic Products erano esposti alcuni bauletti per moto/scooter risultati “fedeli copie” di noti modelli realizzati dal marchio italiano attraverso ingenti investimenti in ricerca e sviluppo.

I bauletti erano presentati anche attraverso cataloghi cartacei distribuiti in fiera a Rho.

LA DENUNCIA - La GIVI è intervenuta subito tramite i propri legali - gli avvocati Luca Sorrentino e Alessandro Contessini-Avesani – e ha presentato atto di denuncia-querela. Ne è scaturito l’immediato intervento del Nucleo Mobile della Guardia di Finanza, comandato dal Luogotenente Sparascio e dal Maresciallo Ricciotti, che ha portato all’ispezione dello stand dell’azienda cinese e al successivo sequestro dei beni di illecita produzione.

LE MOTIVAZIONI – La Guardia di Finanza ha proceduto per l’inosservanza dell’articolo 517ter c.p, che punisce chiunque fabbrichi o adoperi industrialmente oggetti o altri beni realizzati usurpando un titolo di proprietà industriale allo scopo di trarne profitto introducendoli sul mercato, con riferimento sia alla violazione del modello comunitario, sia alla violazione del brevetto - registrato anche in Cina - che identifica i sistemi di apertura/chiusura  e di aggancio/sgancio dal motociclo.

“Ancora una volta, dunque, la Guardia di Finanza si è dimostrata di immediato ausilio alle aziende italiane ed al loro fianco nella lotta alla contraffazione ed alla violazione dei diritti di privativa”, dichiarano in GIVI.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi