Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

EICMA 2019, Suzuki V-Strom 1050 è la "nuova" DR Big

La mitica enduro viene ricordata nell'aspetto, anche se i criteri con cui è stata aggiornata V-Strom 1050 sono quelli del rientro dei paramentri dell'Euro5

Il design è nuovo ma ispirato al passato e alle corse tra le dune desertiche della mitica DR Big. Come la parte frontale e il distintivo faro rettangolare (naturalmente a LED) e il becco pronunciato. Ma Suzuki ha aggiornato la sua ammiraglia, V-Strom, per metterla in regola con la normativa Euro5.

PIÙ MOTORE - Sotto le sue spoglie si nasconde il bicilindrico a V, inalterato nelle misure caratteristiche (nonostante il nome, la cilindrata è uguale) ma ora un po’ più potente (107 CV a 8.500 giri, +7) grazie ad aggiornamenti come il Ride-by-Wire, la fasatura più spinta, il radiatore dalla maggiore capacità e lo scarico totalmente riprogettato. A debuttare sulla nuova V-Strom è anche la piattaforma inerziale a 6 assi che fornisce i parametri per diversi sistemi elettronici, come l’assistente alle partenze in salita, l’ABS cornering (che Suzuki chiama Motion Track Brake System), il ripartitore di frenata in funzione del carico e il modulatore della frenata in discesa. Non manca nemmeno il controllo di trazione a tre livelli, che tuttavia non sfrutta i dati della piattaforma inerziale. 

NON SOLO - Il telaio è rimasto un perimetrale in alluminio, mentre la nuova sella permette una seduta più confortevole. Il manubrio è stato sostituito e ora è più alto e ha la sezione variabile; inedite pure le pedane, più larghe, e la strumentazione, ora tutta digitale (ma non TFT) e affiancata da una presa USB. Il peso si attesta sui 236 kg in ordine di marcia, niente male per essere una maxi enduro. È già disponibile anche la versione XT che al pacchetto di serie aggiunge il parabrezza regolabile, i cerchi a raggi, i paramani, le barre paramotore e il cavalletto centrale. La versione standard è disponibile in tre colorazioni, altre tre (più vistose) la XT.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi