Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

EICMA 2019, BMW F 900 R e F 900 XR incantano

Ecco le nuove arrivate nella famiglia BMW, una crossover sportiva e una naked alimentate da un bicilindrico da 105 CV: F 900 R e F 900 XR

BMW amplia la sua gamma con l’arrivo delle F 900 R e F 900 XR, una naked e una crossover sportiva. Il cuore meccanico è il medesimo, un bicilindrico in linea a scoppi sfalsati, già capace di alimentare la F 850 GS, ma qui portato a 895 cc (contro 853: l’alesaggio è cresciuto da 84 a 86 mm) e 105 CV a 8.500 giri e 92 Nm.

È assistito da un’elettronica che di serie prevede il controllo della stabilità ASC e l’ABS; tuttavia optional c’è il pacchetto Dynamic che grazie alla piattaforma inerziale permette di implementare l’ABS cornering, il controllo di trazione, l’MSR (controllo elettronico del freno motore) e le diverse mappe motore (a Rain e Road si aggiungono Dynamic e Dynamic Pro).

BMW S 1000 XR 2020 la nuova arrivata in famiglia

CARATTERISTICHE- Un ulteriore optional è il Dynamic ESA, il sistema di sospensione semi-attiva che, come nel caso delle F 750 e 850 GS, lavora esclusivamente sull’idraulica del monoammortizzatore (la forcella è tradizionale e non prevede regolazioni). Le sospensioni lavorano assieme a un telaio in acciaio identico alle altre F e che sfrutta il motore come elemento stressato. Il telaietto invece (pur sempre in acciaio) è stato realizzato appositamente per queste moto.


 

La naked ha un’impostazione di guida più raccolta per via di un manubrio più basso, la XR invece offre una posizione più eretta, sospensioni a lunga escursione (170/172 mm e 135/142 mm sono le rispettive corse di forcella e mono) e un serbatoio maggiorato (15,5 litri contro 13). Per entrambe ci sono luci a LED e una strumentazione a colori, mentre la sola XR adotta, optional, le Cornering Lights (luci attive: si accendono in caso di poca visibilità e illuminano l’interno della curva) e un cupolino regolabile in altezza. I pesi sono di 211 e 219 kg con il pieno.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi