Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

EICMA 2019, nuova BMW S 1000 XR più leggera e veloce

Cambiano molte cose per l'ultima arrivata in casa BMW, tra tutti aspetto e meccanica. Tra le novità più importanti della versione 2020 c'è il motore

La versione 2020 di BMW S 1000 XR si presenta a EICMA con qualche modifica e alcuni aggiornamenti che la rendono più leggera e anche più veloce. Tra i vari cambiamenti, quello che spicca è il motore: deriva dalla precedente versione (non adotta la fasatura variabile ShiftCam) ma promette un’erogazione più piena ai medi regimi grazie a molti interventi mirati. A ciò si aggiunge che quarta, quinta e sesta marcia sono state allungate, mantenendo inalterate le prestazioni: 165 CV a 11.000 giri e 114 Nm.

INDEDITA - Il telaio della BMW S 1000 XR è pur sempre un perimetrale in alluminio ma ora sfrutta maggiormente il motore per contribuire alla rigidità complessiva. Inediti anche il forcellone e le sospensioni, più leggeri: il pieno con il pieno è di appena 226 kg. Il nuovo design è più minimalista e sfrutta un impianto full LED con luci adattive. L’elettronica è molto completa e di serie prevede il controllo di trazione, l’ABS cornering (BMW lo chiama Dynamic Brake Control), il controllo elettronico del freno motore (MSR) e l’anti-wheeling. L’intervento dei controlli si regola attraverso i Power Mode, selezionabili dalla strumentazione a colori da 6,5 pollici. Non mancano nemmeno le sospensioni Dynamic ESA di ultima generazione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi