Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

EICMA 2019: sorpresa Vins EV-01, supersportiva elettrica e italiana

Munito di motore Zero ZF75-5, il gioiellino green della piccola realtà Made in Italy non ha affatto sfigurato a Milano, in mezzo a tanti colossi

Le storie non sempre hanno un lieto fine. Quella di Vins, invece, sì. E diventa davvero difficile non appassionarsi. Una piccola realtà nata dalla pazzia di un gruppo di amici ingegneri che si sono licenziati da una grande azienda e si sono messi in proprio. L'obiettivo è costruire una moto. Il primo passo nel mondo dei grandi c'è stato due anni fa, con il debutto a EICMA con la Vins Duecinquanta (Vins sta per Vincenzo, il più eclettico del gruppo): un’incredibile moto da corsa due tempi. Oggi hanno superato le aspettative con la Vins EV-01: motore (250 due tempi) e telaio (monoscocca in carbonio), supersportiva dalla propulsione elettrica

 

Mille moto in una: a EICMA 2019 arriva EMULA

CUORE ZERO - Sviluppare un motore elettrico e un gruppo batterie in autonomia era troppo anche per loro. In questo caso, i ragazzi di Vins si sono rivolti a Zero Motorcycles, che ha fornito il motore Zero ZF75-5 (non è l’ultima versione utilizzata sulla SR/F). Sia il motore, sia il pacco batterie si sono perfettamente integrati nel telaio monoscocca, rendendo così molto semplice anche progettare una cover-telaio, di fatto una carena protettiva fissata sul dorso (dove siltamente alloggia il serbatoio) che consente l’accesso al vano servizi, oltre che semplififornito il motore Zero ZF75-5care il caricamento della batteria.

 

EICMA 2019, le 7 migliori moto concept

TECH SPECS - Per quanto riguarda i dati tecnici, nulla è ancora definitivo ma qualcosa si può già dire: la Vins EV-01 avrà più di 70 CV, oltre 150 Nm, una velocità di circa 200 km/h e batterie di 14 kWh di capacità (2,5 ore per la ricarica completa con il caricatore rapido, 9,8 ore con ricarica standard). La cosa sorprendente è che, nonostante la propulsione elettrica, la Vins EV-01 è leggera come l’aria: sono dichiarati meno di 170 kg. Risultato possibile grazie all’estrema ratio con cui è stato progettato ciascun componente e il largo uso di fibra di carbonio (anche la sospensione anteriore, costituita da due triangoli sovrapposti, è in questo materiale).

EICMA GIRLS 2019: le foto delle ragazze più sexy

La sospensione posteriore invece è di tipo push rod con monoammortizzatore a doppia attuazione, schema che consente di ridurre drasticamente i movimenti del forcellone e mantenere l’assetto piatto. Non mancano nemmeno le modalità di guida (Sport, Eco e Custom) selezionabili attraverso un’app dedicata, che regolano diversi parametri tra cui mappa, velocità massima, consumo e recupero dell’energia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi