Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

EICMA 2019, Cake presenta l'elettrica Ösa

Dalla Svezia a Milano, circondandosi di tanta curiosità. L’azienda scandinava ha portato al Salone due varianti, Ösa + e Ösa Lite, motocicletta e ciclomotore. Due anche le possibilità di batteria, da 1,5 e 2,5 kWh

Di moto elettriche a EICMA 2019 se ne sono viste davvero tante, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità. Tra le più curiose, però, c'è sicuramente la novità portata dall'azienda svedese Cake, la nuova Ösa nelle due varianti Ösa + e Ösa Lite.

MOTO ELETTRICA MADE IN SVEZIA – La differenza tra le due versioni sta nella loro classificazione: mentre Ösa Lite (da 30 mph, cioè 48 km/h) viene considerato un ciclomotore, Ösa + (da 63 mph, ovvero 101 km/h) è a tutti gli effetti una motocicletta. Per vederle sul mercato si dovrà aspettare marzo 2020, ma intanto possiamo dirvi che entrambe hanno funzionalità su strada e fuoristrada grazie alle ruote a raggi da 14 pollici e ai pneumatici dal doppio uso.

Mille moto in una: a EICMA 2019 arriva EMULA

LA BATTERIA – Andiamo al cuore di Ösa by Cake. Due le possibilità di batteria: da 1,5 – più snella, più leggera e più economica – o più grande da 2,5 kWh. Il motore eroga 10 kw (cioè 13 cv) di potenza massima, mentre quella continuativa è di 4 kw (5 cv) per Ösa Lite e 7 kw (9,5 cv) per Ösa +. Non ci sono differenze per quanto riguarda l’autonomia che è di 63 miglia, ovvero 101 km.

The Ösa from CAKE on Vimeo.

CARICA - E quanto tempo ci vuole per caricare le due elettriche svedesi? Tre ore, direttamente da una presa classica. Entrambi i modelli hanno anche lo stesso peso, 65 kg, ma senza batterie. Il telaio è costituito in buona parte da alluminio 6061, che corrisponde anche a un sistema di bloccaggio modulare configurabile in molti modi diversi (così dichiarano da Cake). Ösa è poi dotata di cestini, cinture, borse che possono essere utilizzati per trasportare e legare oggetti al veicolo.

EICMA 2019: sorpresa Vins EV-01, supersportiva elettrica e italiana

PREZZI – Ma quanto costa portare a casa la simpatica Ösa? La versione + parte da 6.500 euro, la Lite da 4.500.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi