Aprilia Tuono V4 1100 Factory
La versione 2020 rimane pressoché invariata rispetto al passato. Giusto una rinfrescata al look, con l’aggiunta di elementi in fibra di carbonio e nuove grafiche. Non cambiano, quindi, motore e ciclistica. Per quanto riguarda le sospensioni, il sistema SMART EC 2.0 di Ohlins lavora su entrambi gli steli della forcella USD NIX. L’ammortizzatore è un TTX con registri idraulici a regolazione elettronica, mentre il registro idraulico del precarico è manuale. Il sistema può essere impostato in modalità semi attiva, oppure come un normale sistema a regolazione elettronica.
Aprilia RS 660 ad EICMA 2019: le immagini della "bestia"
L’elenco delle dotazioni elettroniche è lunghissimo e ruota quasi tutto intorno alla IMU della piattaforma inerziale: ABS cornering 9.1 MP di Bosh a 3 livelli, controllo di trazione a 8 livelli, controllo di impennata, diversi livelli di risposta al gas, quick shifter bidirezionale, cruise control, launch control e controllo sollevamento posteriore in frenata, oltre al pit limiter di controllo velocità in pit lane. Protagonista a bordo, ovviamente, è poi il portentoso motore V4 65° DOHC da 175 CV e 121 Nm da 1.077 cc.