Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Super-Naked 2020: una sfida a tutta adrenalina

Leggere ma potentissime, ecco quattro 'nude' pronte a confrontarsi con i bolidi da pista: sono Aprilia Tuono V4 1100 Factory, Ducati StreetFighter V4, MV Agusta Brutale 1000 RR e KTM 1290 Super Duke R

Aprilia Tuono V4 1100 Factory

La versione 2020 rimane pressoché invariata rispetto al passato. Giusto una rinfrescata al look, con l’aggiunta di elementi in fibra di carbonio e nuove grafiche. Non cambiano, quindi, motore e ciclistica. Per quanto riguarda le sospensioni, il sistema SMART EC 2.0 di Ohlins lavora su entrambi gli steli della forcella USD NIX. L’ammortizzatore è un TTX con registri idraulici a regolazione elettronica, mentre il registro idraulico del precarico è manuale. Il sistema può essere impostato in modalità semi attiva, oppure come un normale sistema a regolazione elettronica.

Aprilia RS 660 ad EICMA 2019: le immagini della "bestia"

L’elenco delle dotazioni elettroniche è lunghissimo e ruota quasi tutto intorno alla IMU della piattaforma inerziale: ABS cornering 9.1 MP di Bosh a 3 livelli, controllo di trazione a 8 livelli, controllo di impennata, diversi livelli di risposta al gas, quick shifter bidirezionale, cruise control, launch control e controllo sollevamento posteriore in frenata, oltre al pit limiter di controllo velocità in pit lane. Protagonista a bordo, ovviamente, è poi il portentoso motore V4 65° DOHC da 175 CV e 121 Nm da 1.077 cc.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi