Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nuova Kawasaki Ninja HR2: 300 cv di potenza!

La Casa di Akashi ha svelato al Salone di Colonia 2014 la sua "arma totale" supersportiva. Non è la versione stradale definitiva (sarà svelata all'EICMA) ma un prototipo da pista in grado di raggiungere la potenza massima di 300 cv. La sorella adatta a "tutti", però, non dovrebbe essere troppo lontana da questo concept davvero innovativo.
Dall'inviato a Colonia
Federico Porrozzi


Dopo un'estate passata a studiare nei minimi particolari la serie di clip che Kawasaki ha diffuso alla stampa (attraverso i quali, video dopo video, si è riuscita a scoprire l'anima della nuova moto) tutti si aspettavano a Colonia la Ninja H2 definitiva. Ed invece, la Casa di Akashi ha stupito ancora, togliendo il velo ad una versione molto vicina a quella che sarà prossimamente nei concessionari ma non ancora quella "giusta". Già, perché a Colonia i vertici Kawasaki hanno deciso di darci un altro "assaggio", presentando la versione da pista e non omologata per la guida su strada, con tanto di gomme slick e una potenza dichiarata di ben 300 cv. Quella che sarà svelata a EICMA la prima settimana di novembre, dovrebbe averne circa 60 in meno. Dal punto di vista estetico, la H2R ha lasciato tutti i presenti a… bocca aperta. Le finiture sono state curate nei minimi particolari e tutte le sovrastrutture sono in fibra di carbonio. Grande attenzione, ovviamente, è stata riservata all'aerodinamica (tutte da vedere le appendici…) in grado di supportare al meglio la H2R alle velocità da "jet". A livello tecnico, la maggiore novità è il ritorno della sovralimentazione grazie all'adozione di un compressore centrifugo sviluppato, tra gli altri, dal reparto aerospaziale del colosso Kawasaki. Il motore è a quattro cilindri da 998 cc Ma c'è altro. E chi ben conosce la storia di Kawasaki, sa che questo "altro" rappresenta un'interessante inversione di tendenza rispetto agli standard adottati negli ultimi anni: la H2R è dotata di un telaio a traliccio in acciaio in grado di controllare al meglio la grande potenza e le notevoli accelerazioni e di un… forcellone monobraccio davvero sportivo. 
 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi