Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cezeta: rinasce la “Lambretta” dell’Est

Scooter di culto negli anni Cinquanta e Sessanta, adesso torna sul mercato nella versione 506 con motore elettrico

 

Con le sue linee retro’ e il suo propulsore alternativo farà certamente gola a molti “hipster” dei giorni nostri. Stiamo parlando del Cezeta, uno scooter con motore elettrico che arriva dal… passato. Le versioni 501 e 502 con motore a 2 tempi sono state oggetti di culto (un po’ come la Vespa e la Lambretta da noi) per i gli appassionati dell’Europa dell’Est degli anni Cinquanta e Sessanta. 

CUORE VERDE - Adesso “risorge”, sempre in Repubblica Ceca, grazie alla passione di Neil Smith: l’imprenditore inglese ha costruito il primo prototipo nel 2012 e oggi, aiutato da Alex Monestier e Lutz Buennagel (due esperti del settore automotive) l’ha lanciato nel mercato della mobilità sostenibile. Il nuovo 506, infatti, è spinto da un motore elettrico da 5.000 watt montato su un telaio monoscocca e capace di garantire 90 km/h di velocità massima. Ad assicurare le frenate, sulle ruote da 12 lavorano due dischi mentre il comfort è garantito da un’ampia sella in pelle. 

200 KM DI AUTONOMIA - L’autonomia del 506 è di circa 200 km e le batterie, garantite 10 anni o 250.000 km, si possono ricaricare in 25 minuti. Le funzioni dello scooter, che pesa 168 kg a secco, sono visualizzatili attraverso una app per smartphone, che può essere ricaricato tramite una utile presa USB posizionata nel retroscudo. 
Il giusto mix tra passato e futuro per il ritorno di uno scooter che ha fatto la storia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi