Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vespa e il cinema: due ruote da “Oscar”

Oltre 40 i film che hanno visto protagonista, nella storia del cinema, lo scooter più famoso del mondo

 

Il curriculum cinematografico della Vespa è degno delle più grandi “attrici” di Hollywood. Lo scooter italiano è stato il mezzo a due ruote più utilizzato davanti alla macchina da presa, con oltre 45 film in cui ha fatto da comparsa più o meno importante.

STELLA TRA LE STELLE - Tra questi, ricordiamo le pellicole girate da William Wyler, Dino Risi, Frank Roddam, Federico Fellini e Nanni Moretti: dalle famose scende di “Vacanze Romane” con Gregory Peck che porta a passeggio la splendida Audrey Hepburn alle gite “riflessive” in una Roma deserta di pieno agosto di “Caro Diario. 
Non solo. La Vespa è stata protagonista anche de “Il talento di Mr. Ripley”, pellicola del 1999 con Matt Damon e di “Quadrophenia, film di Roddam del 1970 che raccontava la vita dei Mods, la banda di giovani ben vestiti e alla guida di Vespa e Lambretta che si contrapponevano ai Rockers, i seguaci del rock and roll.

GASSMAN E SPIELBERG - Uno degli attori più importanti della storia del cinema italiani (e non solo), Vittorio Gassman, era proprietario di una Vespa e fu vittima di un furto: “Avevo una Vespa a cui ero molto affezionato - raccontò l’attore - me la rubarono e non la ricomprai più”. Passione più “platonica”, invece, per il regista Steven Spielberg: “Sul letto avevo il poster di Wyler che, in Vespa, andava a girare Ben Hur. Per questo la amo”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi