Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Yamaha VMAX “special”: saudade da monoscocca

I customizer portoghesi di it roCkS!bikes, nostalgici delle moto di una volta, hanno trasformato la VMAX in una special “monoscocca” che strizza l’occhio al passato

L’occasione era di quelle “giuste”: per i 30 anni dall’ingresso sul mercato della prima VMAX, Yamaha ha affidato il nuovo progetto Yard Built ai preparatori portoghesi di it roCkS!bikes. I geniali customizer di Oporto hanno dato vita alla “CS_07 Gasoline”, realizzata utilizzando il loro marchio di fabbrica, ovvero il design monoscocca.

FIRMA UNICA - Alexandre Santos e Osvaldo Coutinho,i due ingegneri civili appassionati di moto cafe racer e “anima e corpo” dell’azienda creata nel 2013, seguono sempre per le loro creazioni alcuni punti fondamentali: design classico stile anni Settanta e stile racing. Testimonianza dell’abilità ingegneristica dei due è soprattutto la celebre monoscocca, un blocco unico artigianale, composto da serbatoio, sella e codone. 

SPIRITO DRAGSTER - La “Gasoline” è una dragster (moto da gare di accelerazione) che celebra i 30 anni della VMAX sotto tutti i punti di vista: la livrea ricorda quella degli anni Ottanta mentre la grafica bianco-gialla-nera riprende la gamma Sport Heritage di Yamaha dedicata al mondo racing degli anni Sessanta. Per il serbatoio è stato scelto un elemento costruito a mano, più corto e filante rispetto a quello originale. La carena è in metallo battuta a mano. Sul posteriore è stato montato uno pneumatico slick in stile “gare di accelerazione” e a far bella mostra sono anche i collettori in acciaio 4 in 2 con scarico in carbonio. Sono artigianali anche i cerchi mentre i freni e la pompa della frizione sono “racing” Brembo e la sella di cuoio cucita è stata cucita a mano con logo it roCkS!bikes.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi