Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Harley-Davidson, 100 anni fa il primo coast to coast al femminile

Nel 1915 madre e figlia partono da Brooklin alla volta di San Francisco in sella a un sidecar Harley-Davidson.

 

Il 2 maggio 1915, mentre in Europa infuriava la Prima Guerra Mondiale e l’Italia si apprestava ad entrare nel conflitto, due donne, partivano per un’avventura destinata a entrare nei libri di storia. Perlomeno in quelli di storia due ruote. Effie Hotchiss e sua madre Avis partirono da Brooklin per attraversare gli Stati Uniti con destinazione San Francisco, in sella a un sidecar Harley-Davidson. Un’impresa da pazze, attraversando territori ancora in parte selvaggi, tra vaste pianure, deserti e difficoltosi passi montani per circa 5 mila chilometri. Eppure la coppia di improbabili biker in poco più di tre mesi arrivò a destinazione e l’Harley-Davidson Dealer Magazine le immortalò, stanche e sorridenti, in riva all’oceano Pacifico affianco al loro sidecar. Ma non era abbastanza: girate le ruote verso oriente le due ripartirono verso casa, attraversando il deserto del Nevada, lo Utah, poi su fino a Chicago e Milwaukee, per un breve pellegrinaggio nella patria dell’Harley-Davidson.

Il team fece finalmente ritorno a casa in ottobre, dopo un viaggio di sei mesi. Ma l’impresa non venne tentata per la gloria: come spiegò semplicemente Essie “Volevamo vedere l’America e il sidecar tre marce Harley-Davidson mi sembrava la soluzione migliore per trasportare nel migliore dei modi le valige e mamma”. Un’ottima fonte di ispirazione per le prossime vacanze in moto. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi