Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Formula E, a Monaco il debutto europeo

Dopo sei gare tra Asia e America, il mondiale delle monoposto elettriche è pronto a sbarcare in Europa per il gran finale: il 9 maggio Montecarlo ospita il primo di quattro round nel Vecchio Continente. Di Grassi guida la classifica, ma il connazionale Piquet è a un solo punto di distanza.
Quando, lo scorso settembre, presentavamo l'e-prix inaugurale di Pechino non ci saremmo attesi un campionato così emozionante. La prima stagione dell Formula E, giunta al settimo round, è stata ricca di colpi di scena e a quattro gare dalla fine sono almeno cinque i piloti che possono lottare per la conquista del titolo. Domani, sabato 9 maggio, si corre a Montecarlo e il brasiliano Lucas Di Grassi (Audi Sport ABT) arriva nel principato forte della leadership con 75 punti in classifica generale: ma potrebbe essere un vantaggio effimero. Il connazionale Piquet Jr (NEXTEV TCR) lo segue a un punto di distanza in virtù della vittoria colta nell'ultima gara a Long Beach. A 74 punti troviamo l'altro figlio d'arte, Nicolas Prost (e.dams Renault), a sua volta seguito dal compagno di squadra Sébastien Buemi. Chiude la top five il britannico Sam Bird (Virgin Racing) che dopo un ottimo inizio di stagione è reduce da alcune gare sfortunate.


Ora le monoposto Spark-Renault SRT01_E si preparano ad inseguirsi nelle strade monegasche in un tracciato inedito, che comprende la linea di partenza-arrivo, la nuova curva di Sainte-Dévote, l’area della Piscina e la celebre Rascasse: dodici curve, 1,76 km e 47 giri, per una prova che si annuncia spettacolare. Nel principato, oltre allo show dei motori (elettrici) è atteso anche l'ormai consueto parterre di celebrità: a Long Beach oltre a Leonardo DiCaprio (co fondatore del team Venturi), c'erano anche Adrien Brody e la splendida Irina Shayk (vedi gallery).  La giornata di gare può essere seguita in diretta, dalle qualifiche del mattino fino al semaforo verde, su Fox Sports 2 HD: al commento della corsa, insieme a Roberto Marchesi, anche Michela Cerruti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi