Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Formula E boccia Roma: nel 2024 si correrà a Misano

Dopo il no della FIA al circuito dell’Eur, la Regione Lazio aveva candidato Vallelunga, invece è stata scelta la pista dedicata a Simoncelli

A ottobre 2023 la pubblicazione del calendario della prossima stagione di Formula E e l'esclusione di Roma, e del circuito dell’Eur, come tappa italiana. Adesso la conferma definitiva: dalla Capitale ci si sposta a Misano, che ha avuto la meglio sul circuito di Vallelunga (a 30 km da Roma). La FIA ha dovuto scegliere e ha preferito lo storico circuito dell’Emilia Romagna

No a Vallelunga

Dopo cinque edizioni, dunque, le monoposto elettriche non sfrecceranno più lungo le strade dell’Eur, nonostante i tentativi della Regione Lazio di mantenere la tappa nei pressi di Roma (il 10 novembre la promessa di stanziare 500mila euro in caso di assegnazione dell'evento nel 2024 a Vallelunga). Ma la candidatura di Misano, e dell’Emilia Romagna, è stata più rapida e forse più convincente, e così sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 il circuito accoglierà le monoposto di terza generazione.

I motivi del cambio

Già a ottobre, si era parlato di “una revisione da parte degli esperti della Formula E e della Fia delle gare della stagione scorsa a Roma, dove la nuova vettura GEN3, più veloce e più potente, ha raggiunto i limiti del circuito stretto e con curve a gomito nel circuito all’Eur. La Formula E sta valutando sedi alternative, compresi i circuiti permanenti, per mantenere un evento nel mercato chiave italiano”. “Limiti” che il circuito dedicato a Marco Simoncelli riesce tranquillamente a contenere.

Auto elettrica, perché in Germania è in crisi

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi