Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volkswagen Transporter TS.1, tradizione e hi-tech

Tanti sistemi di assistenza alla guida e cambio a 7 rapporti

Dici Germania, ci aggiungi veicolo commerciale e il risultato è sempre lo stesso: Volkswagen Transporter. Il veicolo commerciale medio per antonomasia, il sinonimo stesso di furgone. In versione aggiornata T6.1 conserva il fisico di sempre - o almeno quello che ha incarnato dal 2003, con la serie T5 - e riceve un nuovo frontale, una plancia ridisegnata e uno sterzo a comando elettromeccanico che apre la porta a sistemi di assistenza alla guida dell’ultima generazione. Sempre accompagnato dalla famiglia di modelli per trasporto persone,

Multivan e Caravelle, o per il campeggio, California, il Transporter (furgone, Kombi, autotelaio o cassonato) della generazione T6.1 è già disponibile in prevendita. La dotazione di serie del furgone fa un passo avanti con l’impianto radio Composition Audio completo di Bluetooth e interfaccia USB, SD e iPod/iPhone.

Nel vano di carico un piccolo ma significativo riconoscimento ai concorrenti: lo sportello alla base della paratia fra abitacolo e zona cargo che permette di far sporgere oggetti particolarmente lunghi (2.800 mm col passo corto, 3.300 con quello lungo) fin sotto il sedile dei passeggeri. I motori Diesel conservano la cilindrata di 2 litri con leggeri aggiustamenti ai livelli di potenza: per l’Italia sono disponibili le varianti da 110, 150 e 199 cv, i due più potenti abbinabili sia al cambio automatico a 7 rapporti sia alla trazione integrale. I modelli per trasporto merci raggiungono quelli per trasporto persone conformandosi all’omologazione Euro 6d Temp Evap.

Disponibile da fine novembre, il Transporter T6.1 furgone ha prezzi di listino a partire da 25.840 euro Iva esclusa per il 2.0 TDI da 110 cv; l’allestimento Business, che oggi rappresenta l’80% delle immatricolazioni, ha in più i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il regolatore di velocità, il sedile di guida regolabile in altezza e i servizi di connettività standard per un anno, e il listino è fissato a 26.830 euro. Per la mobilità delle persone, il Caravelle Trendline parte da 29.070 euro, che salgono a 32.090 per il Comfortline e a 35.620 per il Cruise. Invece il Multivan Trendline si attesta a 34.702, per salire a 38.566 nell’allestimento Space. Dal Multivan Comfortline il motore standard è il 2.0 TDI da 150 cv; il prezzo sempre IVA esclusa è di 45.505. In occasione del lancio è stata aggiunta la variante Cruise, a 51.702 euro, mentre al vertice ci sarà sempre il Multivan Highline, che parte da 50.243 euro.

Il nuovo T6.1, è un pò il simbolo della transizione fra la VW come finora è conosciuta tra i commerciali e quella che sta riscrivendo il futuro, almeno in parte, insieme alla Ford, relativamente ai veicoli commerciali e non solo. Senza dimenticare il nuovo capitolo elettrico aperto dal debutto ufficiale della ID.3, l’elettrica per tutti. Che, vedrete, insieme agli altri prototipi VW arriverà a proporre svariati modelli a emissioni zero anche per il settore dei veicoli da lavoro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi