Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dakar 2015, i super camion Iveco da 900 cv

Il marchio torinese partecipa al Rally più bello del mondo con tre equipaggi su altrettanti potentissimi super truck allestiti per affrontare montagne, deserti e fiumi. Le immagini.
Battere i campionissimi russi e i loro Kamaz non sarà facile, ma lo squadrone Iveco ha dimostrato fin dalla prima tappa di questa Dakar 2015 di essere molto competitivo. Il merito è senza dubbio dei campioni alla guida, come l'olandese Gerard De Rooy (vincitore di categoria nel 2012) o il connazionale Hans Stacey (vincitore nel 2007), ma anche dei poderosi mezzi utilizzati dai tre equipaggi in gara.


Si tratta di due Trakker e di un Powerstar, accompagnati da una flotta di mezzi di supporto composta anche da un 8 ruote motrici e quattro 6x6. Il Trakker è la derivazione off-road del veicolo da cantiere della gamma off-road: il veicolo, del peso di 9.3 tonnellate è in grado di operare su terreni impervi e sconnessi, come quelli che si presenteranno ai piloti in Sudamerica, offrendo la garanzia dei motori Cursor di FPT Industrial, delle "bestie" 6 cilindri 24 valvole e 12.900 cc in grado di erogare oltre 900 cavalli. La principale caratteristica del mezzo è la robustezza: ogni singolo componente, a partire dal telaio in acciaio ad alto limite di snervamento, garantisce performance anche nelle prove più impegnative ed è stato progettato per lavorare in tutte le condizioni climatiche e su tutti i tipi di terreno garantendo comunque confort grazie ai tre sedili da rally con cinture di sicurezza e un roll-bar di protezione nell'abitacolo. Il Powerstar è un bisonte lungo 7 metri e di 9.7 tonnellate di peso equipaggiato con un motore 6 cilindri da 840 cv con una coppia di 3600 Nm disponibile a 1200 giri/minuto. Quanto paghereste per farci un giro nel deserto?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi